«Scarichi non autorizzati nel torrente Lura»
Sotto accusa da parte dell’associazione Ambiente Saronno, che presentato anche un esposto alla procura di Busto Arsizio, gli scarichi relativi alla fognatura pubblica
«Il 25 maggio 2009 abbiamo presentato un esposto agli uffici della procura di Busto Arsizio segnalando la presenza di scarichi non autorizzati nel torrente Lura sul territorio saronnese». La denuncia è stata presentata dall’associazione Ambiente Saronno Onlus, sezione cittadina di Legambiente, che ha anche presentato anche una corposa documentazione fotografica sull’accaduto. «La Provincia di Varese, nel 2005, ha effettuato un censimento degli scarichi nel torrente Lura a seguito del quale veniva chiesto all’Amministrazione Comunale di Saronno di procedere affinché tutti gli scarichi non autorizzati fossero sanati – spiegano da Legambiente -. Da documenti della Provincia di Varese risulta che dal Comune di Saronno non sono mai arrivate risposte certe circa l’avvenuta chiusura degli scarichi non autorizzati e da tale documentazione abbiamo potuto constatare che il Comune è intervenuto sugli scarichi provenienti da privati o da industrie, senza intervenire invece su quelli relativi alla pubblica fognatura, impiegati per trasferire acque nere provenienti dal territorio comunale. Nelle ultime settimane, dopo esserci confrontati con la Provincia e con il Comune, abbiamo rilevato che gli scarichi permangono e che sono ancora non autorizzati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.