Sul ghiaccio di Varese ricordando Viviana
Domenica 10 maggio il PalAlbani ospiterà la gara a scopo benefico dedicata a Viviana Gandini, pattinatrice in erba stroncata a soli 6 anni da una malattia rara
La pista di via Albani infatti ospiterà una gara di pattinaggio dedicata alla memoria della piccola Viviana Gandini, una bambina di Varese stroncata nel 2005, a soli sei anni da una malattia subdola.
Viviana aveva fatto in tempo ad appassionarsi allo sport del ghiaccio fina da quando aveva quattro anni; purtroppo era affetta dalla nascita da una malattia metabolica cosiddetta "rara", la metilmalonicoaciduria. Curata fin dai primi mesi di vita all’ospedale San Paolo di Milano, Viviana è deceduta per un arresto cardiaco causato da un innalzamento degli acidi organici.
Domenica, dalle 8,30, tanti ragazzi come lei, appassionati di pattinaggio artistico, si ritroveranno così al PalAlbani per la quarta edizione di questa manifestazione, organizzata grazie alla "Pattinatori Ghiaccio Varese", una delle società attive in città per questa disciplina. A sfidarsi saranno atleti provenienti da Lombardia e Piemonte per le categorie Pulcini, Orsetti, Panda, Pinguini, Tigrotti oltre ai master femminili e maschili.
Lo scopo del "Memorial Gandini" è quello di aiutare l’associazione per la prevenzione della malattie metaboliche congenite, legata all’ospedale milanese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.