Abruzzo e teatro, le due novità della Notte Bianca 2009
La solidarietà verso la regione colpita dal sisma e il progetto teatrale a Palazzo Estense caratterizzano questa terza edizione. Angelini: «Un evento anti-crisi»
La solidarietà per l’Abruzzo e la proposta teatrale a Palazzo Estense saranno le novità di questa terza edizione della Notte Bianca varesina, presentata questa mattina, lunedì 15 giugno, in Comune. «Anche se siamo alla terza edizione c’è sempre molta emozione nel presentare un evento così importante per la città». Marcello Vitella della Consel, la società che organizza l’iniziativa, apre così la conferenza di presentazione degli eventi. «La produzione teatrale e il progetto di solidarietà con l’Abruzzo stanno riscuotendo già grande interesse e siamo convinti che la città apprezzerà molto queste scelte». Il coinvolgimento dell’Abruzzo in questa edizione non sarà solo dal punto di vista della solidarietà ma anche da quello delle iniziative come lo stand gastronomico della Pro Loco di Varese che introdurrà piatti tipici della tradizione abruzzese e la mostra fotografica “Scosse” alla sala Nicolini.
La scommessa di non cancellare l’evento dal palinsesto estivo della città a causa della crisi ha trasformato l’evento in un volano contro la crisi per i commercianti: «Il comune si è attivato con azioni concrete per contrastare la pesante crisi, – sostiene Enrico Angelini, assessore alla promozione del territorio, – e la notte bianca per l’Abruzzo fa parte di queste. Abbiamo valorizzato proposte del territorio indirizzando un momento di divertimento e cultura verso la solidarietà concreta». Anche se il programma si è leggermente ridotto rispetto a quello del 2008 non mancano gli
appuntamenti di un certo livello come quello con la musica di Davide Van De Sfroos, Patrizia
Laquidara e il collettivo Mazzulata, nomi che sapranno attirare per le vie della città migliaia di persone. Un toccasana per il commercio cittadino che dovrà prendere al volo l’occasione: «La notte bianca è un momento importante per il settore che segue il mio assessorato, – ha spiegato Salvatore Giordano (foto a destra), assessore al commercio, – e si inserisce in un quadro di iniziative che per la prima volta è promosso da
entrambi le associazioni di categoria». Ascom e Confesercenti, infatti, hanno saputo unirsi per dare sostegno a questo importante momento aggregativi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.