Dalla Cina all’Insubria, il viaggio di uno studente da 110
Liu Tao, il primo candidato cinese al master “Il sistema Italia per i cinesi del XXI secolo”, è giunto con successo alla conclusione del suo percorso didattico socio-economico
Lo studente di Pechino ha frequentato gli insegnamenti di Economia, Giurisprudenza e Storia (italiana ed europea) con notevole profitto, spostandosi tra le sedi universitarie di Varese e Como. Liu Tao ha riassunto le discipline in tre tesi brevi in italiano, su temi complessi come il Cristianesimo e l’Islam nell’identità europea; la Costituzione italiana; i partiti politici italiani dal dopoguerra ai giorni nostri.
Lunedì 25 maggio, a Varese, nella sede di via Ravasi dell’Università dell’Insubria, ha concluso il suo master, sostenendo l’esame davanti a una commissione formata dal rettore Renzo Dionigi, dalla preside della Facoltà di Giurisprudenza Maria Paola Viviani Schlein e dai professori Claudia Sorti e Giuseppe Armocida.
Liu Tao, laureato a Pechino in Scienze Politiche, ha risposto alle domande in un buon italiano, dimostrando interesse e conoscenza degli argomenti e conseguendo la gratificante votazione di 110.
L’Università dell’Insubria intende continuare questa ottima esperienza internazionale, invitando a frequentare i suoi master altri studenti cinesi. Anche l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata cinese a Roma, venuto a conoscenza delle iniziative dell’Università di Varese e Como nei confronti della Cina, ha mostrato interesse e compiacimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.