Festosa compie dieci anni di indipendenza e musica gratis
Venerdì 19 e sabato 20 giugno al Rifugio Carabelli due giorni di divertimento organizzate dal gruppo OSA in collaborazione con TotemE20 e col patrocinio del comune
E’ arrivata un’altra estate. E’ arrivata anche quest’anno Festosa>10, venerdì 19 e sabato 20 giugno
sempre al Rifugio Carabelli di Oggiona Santo Stefano. Il weekend “festoso” è giunto a quota 10 edizioni. Ormai una tradizione per migliaia di ragazzi del Varesotto, un appuntamento fisso e irrinunciabile dell’estate, nella location in mezzo al bosco che ha ospitato gruppi e proposte musicali sempre nuove e originali, dai Tre Allegri Ragazzi Morti da Pordenone ai Folkabbestia dal Salento, band più o meno emergenti, sull’orlo del successo, che hanno trovato a Festosa orecchie desiderose di ascoltare e gambe pronte a ballare. Tutto da dieci anni senza sponsor commerciali, senza biglietti d’ingresso: 10 anni di indipendenza e musica gratis. Nell cartellone di quest’anno venerdì 19 giugno aprono i Fratelli Calafuria, trio milanese attivo da diversi anni nel circuito underground italiano: rock post-punk al vetriolo pregno di liberatori ritornelli pop. Chitarre distorte in primo piano e testi rigorosamente in italiano, ironici, sfrontati, costellati di giochi di parole, come l’ormai nota “Nobile Arte”. Fanno gli onori di casa Turbotoaster e So Soon, che scalderanno l’atmosfera con rock energico e irriverente. Sabato 20 giugno tocca ai Train to Roots, dal 2004 esportano cultura e tradizione dalla Sardegna. Headliner dei maggiori festival reggae italiani e vincitori dell’Italian reggae contest come miglior reggae band emergente del 2006 al Rototom Sunsplash, vengono nel continente a portarci buone vibrazioni. Dopo il concerto tutto il bosco si trasformerà in un’enorme dance-hall capitanata dal sound system de Il Lello, dj di Radio Lupo Solitario.

Anche quest’anno la due giorni è organizzata dal gruppo OSA in collaborazione con TotemE20 e patrocinata dal comune di Oggiona con S. Stefano. Sarà sempre attivo il servizio bar con birra, vino, patatine, salamelle. Per raggiungere il Rifugio Carabelli: autostrada A8, Uscita: Cavaria, seguire le indicazioni per Oggiona S. Stefano e poi i cartelli per la festa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.