Gozzini in visita all’ospedale Bellini: “Ha cambiato faccia”

Il direttore generale con il sindaco Guido Colombo fa il punto dello stato di avanzamento degli interventi programmati per la riqualificazione del nosocomio

Il direttore generale dell’azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate, Armando Gozzini, il sindaco di Somma Lombardo, Guido Colombo, accompagnati dalla responsabile della direzione medica degli ospedali di Somma e Angera, Mariangela Buttiglieri, e dai responsabili delle strutture hanno effettuato un sopralluogo all’ospedale Bellini, per fare il punto dello stato di avanzamento degli interventi programmati per la riqualificazione del nosocomio. In particolare la sala operatoria dedicata all’attività chirurgica di day surgery, gli ambulatori cardiologici, la nuova comunità residenziale psichiatrica.
 
Per quanto riguarda l’accreditamento della sala operatoria dedicata alla day surgery, era necessario adeguare l’uscita di sicurezza e il percorso sporco/pulito, inoltre, collaudare gli impianti dei gas medicali, climatizzazione ed elettrico. I lavori edili all’interno della struttura sono completati. Il Comune ha concesso l’autorizzazione necessaria alla ultimazione della scala di sicurezza e quindi a breve il perfezionamento della domanda di accreditamento potrà essere concluso rispettando i tempi programmati per il ripristino dell’attività chirurgica a Somma Lombardo.
 
Nel frattempo è stato affidato l’incarico per l’estensione del progetto di ristrutturazione del quartiere operatorio del primo piano, progetto già agli atti dell’azienda ospedaliera. Tale incarico consentirà di avviare celermente i lavori di ristrutturazione non appena in possesso delle autorizzazioni regionali.
 
Ambulatori di cardiologia: i nuovi arredi sono in fase di sistemazione e il trasloco è previsto a partire dalla prossima settimana. Gli spazi sono accoglienti e funzionali alle diverse attività specialistiche dedicate allo scompenso cardiaco e alla prevenzione delle malattie cardiache.
 
Psichiatria: la nuova comunità residenziale riabilitativa (C.R.A.) occuperà due interi piani della palazzina di via Ospedale. Ristrutturata da qualche anno e non attivata, in questi mesi è stata ridipinta e arredata a seguito di uno studio dettagliato condotto con esperti di cromoterapia. Studio seguito personalmente dal direttore generale e dal direttore dell’unità operativa, Pasquale Campajola. Si tratta di una struttura all’avanguardia dotata di ampi spazi e attrezzature confortevoli. È già stato avviato l’iter per ottenere le autorizzazioni al funzionamento. Si prevede l’attivazione della comunità residenziale nel prossimo mese di settembre.
 
Facciata dell’ospedale: i lavori di imbiancatura sono in corso di realizzazione.
Gli investimenti nell’ospedale Bellini, per la ristrutturazione e la dotazione di apparecchiature, tra cui: risonanza magnetica, ecografi, colonna artroscopica, negli ultimi diciotto mesi ammontano a due milioni e cinquecento mila euro.
 
«Abbiamo sempre considerato l’ospedale di Somma Lombardo parte integrante dell’azienda ospedaliera di Gallarate – spiega Armando Gozzini, direttore generale dell’azienda ospedaliera -. Per questo abbiamo ritenuto, dopo un costruttivo confronto con le istituzioni locali, di procedere con interventi di riqualificazione e potenziamento. L’investimento di risorse è stato considerevole e certamente il Bellini oggi può ritenersi una realtà sanitaria importante a livello territoriale. Con la ristrutturazione del quartiere operatorio al primo piano anche l’attività chirurgica potrà essere ulteriormente ampliata. Vorrei anche ricordare la nomina della dottoressa Buttiglieri alla responsabilità della direzione medica. Una scelta che sta a significare l’importanza che i due nosocomi, quello di Somma e di Angera, rivestono per la nostra Azienda». «Rispetto al progetto di Città che l’amministrazione comunale aveva sottoposto alla direzione dell’azienda ospedaliera, vi è stata una sinergia di intenti tra Comune e Azienda ospedaliera – commenta il sindaco sommese Guido Colombo -. La condivisione del progetto ha consentito di realizzare quella riqualificazione tanto attesa del nostro ospedale. Tale collaborazione, che sono certo proseguirà anche nel futuro, sta assicurando una risposta ai bisogni del nostro territorio adeguata e appropriata».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.