Non c’è trucco, non c’è inganno: la Beatbox è un’arte
"Sole e Voci Festival" dedica una giornta all'arte di imitare i suoni di una batteria con l'uso della voce. Sabato 27 workshop con Jake Moulton e altri ospiti di livello internazionale mentre domenica 28 la serata vedrà i "Cluster", ex concorretti di X-Factor
La sensazione che si ha quando ci si trova davanti ad un uomo capace di produrre suoni con la bocca è che ti stia prendendo in giro. Inizi a guardare dov’è il mangianastri, nel taschino della camicia o in quello dei pantaloni? l’avrà camuffato? In realtà è sorprende scoprire che non c’è trucco e non c’è inganno. Il Beatbox è una vera e propria arte e consiste nella capacità e nella pratica di imitare tutti i suoni di una batteria, percussioni, piatti e di altri strumenti con l’uso della voce. Anche Varese darà spazio a questa espressione musicale, sabato 27 in occasione del “Soli e Voci Festival”, l’annuale appuntamento dedicato alla musica vocale a cappella che si concluderà domenica 28, all’Apollonio con i “Cluster”, ex-concorrenti del talen show X-Factor.
L’apertura della kermesse musicale è però dedicata alla scoperta dei segreti dei Beat Boxer, coloro che utilizzano quest’arte e ai loro segreti, grazie ad un workshop tenuto da Jake Moulton e ad altri ospiti speciali come Tobias Hug da Londra e Kevin Fox da Toronto.
«La Beatbox è parte integrante della musica a cappella contemporanea – spiega Fausto Caravati, organizzatore del festival – Non è un canto, non si emettono melodie ma rumori. Arriva dell’Hip Hop e dal rap, generi musicali in cui è molto utilizzato l’accompagnamento vocale con i suoni delle percussioni e adesso è stato esportato nella musica a cappella. Per il pubblico varesino potrebbe essere interessante scoprire questo genere così innovativo».
Il workshop tenuto da Jake Moulton (USA – The House Jacks/M-Pact) si terrà sabato, dalle 10 alle 17, all’ex Cinema Rivoli in via dei Bersaglieri (Iscrizioni € 30,00 entro il 15 giugno sul sito ufficiale www.solevoci.it).
La sera vedrà invece un concerto al Teatro Apollonio ad ingresso gratuito con Mauf – ACappella Beatbox (Austria) e Jake Moulton Showcase. Alle 23 si aprirà invece l’incontro con ospiti a livello internazionale e per concludere ci sarà un “Beatbox Night Party” con una jam session aperta a tutti coloro che amano ques’arte, al Bar del Multisala Impero Varese.
Jake Moulton durante un’esibizione di Beatbox:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.