Nuovo PGT di Samarate: i risultati del quarto Forum
Numerose proposte dei cittadini. Tre i pilastri individuati: uno sviluppo lineare della città, la nuova 341 e la riqualificazione delle zone attigue al torrente Arno
Successo di pubblico per il forum di giovedì 11 giugno, il quarto in programma in un percorso di formazione partecipata del nuovo Piano di Governo del Territorio di Samarate.
I cittadini hanno risposto favorevolmente alla serata che prevedeva la determinazione e il dibattito circa le prime indicazioni generali dei punti sui quali verteranno le future scelte di piano.
Dopo una prima analisi degli esiti dei tavoli del terzo forum pubblico del 7 maggio 2009, sono state illustrate le linee guida e gli ambiti strategici del nuovo PGT di Samarate che, come aveva già anticipato nei giorni scorsi Antonella Cioffi, l’assessore all’Urbanistica, verterà su tre pilastri portanti: uno sviluppo lineare della città, la nuova 341 e la riqualificazione delle zone attigue al torrente Arno.
I precedenti forum pubblici avevano individuato alcune problematiche territoriali su cui riflettere per sviluppare le future scelte: una scarsa presenza di verde pubblico attrezzato, un centro cittadino poco fruibile e in stato di degrado, mancanza di marciapiedi, fognature e piste ciclabili in alcune zone cittadine. Per ovviare alle carenze e alle problematiche erano emerse alcune proposte quali la creazione di una rete di piste ciclabili che colleghino le frazioni anche con la stazione di Gallarate, la creazione di rotonde, la valorizzazione di Villa Montevecchio e del suo parco, la creazione di strutture alberghiere al servizio di Malpensa, il recupero di aree industriali dimesse.
Anche per i servizi i cittadini avevano avanzato proposte interessanti quali la realizzazione di una strada statale alternativa a quella esistente, uno sviluppo di attrezzature pubbliche e soprattutto sportive , il potenziamento degli asili nido e delle scuole materne, la realizzazione di luoghi per spettacoli all’aperto, una maggiore fruibilità della biblioteca con spazi all’aperto per lo studio e la riqualificazione del torrente Arno.
La serata è poi culminata nel dibattito sulla nuova Strada Statale 341 che da quasi tutti ormai è percepita come una potenzialità per sviare il traffico veicolare dal centro dell’abitato cittadino e per riqualificare l’attuale statale a strada veicolare urbana. Altri invece hanno manifestato la loro perplessità poiché l’attuale statale serve principalmente un traffico locale che ben poco potrà diminuire con la realizzazione della nuova strada.
Una cosa però è ormai certa: la nuova S.S. 341, il cui progetto preliminare è già stato approvato dal CIPE, è ormai una realtà in itinere con la quale il nuovo PGT di Samarate deve fare per forza fare i conti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.