Sandy Cane la nera della Lega
L'italo americana eletta per il Carroccio
Paese strano Viggiù, terra d’anarchici in passato, che oggi elegge a sindaco una donna di colore. E per di più leghista. Sandy Cane,
ce l’ha fatta, è la prima sindaco donna di colore in Italia.. La sfida tra le quattro liste è stata combattuta fino all’ultimo: tre candidati si sono attestati tra il 25 e il 30%, lo scarto tra la Cane e il diretto sfidante, Mauro Filipetto, è stato di soli trentanove voti. «Io – racconta emozionata – c’ho messo l’anima… e anche il fisico, sono stata in piazza e per strada a fare campagna fino all’ultimo. Ma il merito è anche della squadra, gente giovane e nuova nella politica, che porta un messaggio di cambiamento». Come vicesindaco ha scelto un ragazzone di 25 anni e due metri d’altezza, Antonio Banfi. Insomma, la parola d’ordine è il "Change!" di Obama: del resto, i paragoni (scontati) con il presidente statunitense si sono sprecati.
Cambiamento sì, ma non troppo: Sandy Cane sarà anche di colore, ma ha un radicamento sul territorio e una storia legata al paese che ne hanno fatto la candidata ideale per la Lega. «Ho una grande passione per la storia e voglio lavorare anche su questo». Ha già in mente di mettere i cartelli "Viggiù" in dialetto? «No -ride-, non credo. A me piacerebbe che i giovani sapessero il dialetto, in realtà ormai non lo parla più nessuno tra le nuove generazioni». La prova? A Viggiù una delle poche persone della generazione di Sandy Cane che parla dialetto è di origini siciliane, ma è nato a Varese (sarà mica un celto siciliano?). «Lo invidio davvero per questo, io che faccio fatica a pronunciare bene la u lombarda. Che non è esattamente la u di you». Ma la tradizione a Viggiù è anche quella degli scultori e dei picasass, su cui tutti i candidati puntavano per rilanciare il turismo. «Nel museo Enrico Butti conserviamo anche il calco originale della statua dell’Alberto Da Giussano, opera proprio del più famoso scultore di Viggiù».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.