Successo per Terzo Paesaggio: posticipata la chiusura
Oltre 4000 visitatori in tre mesi. La mostra che segna la XXIII edizione del Premio allestita presso la Gam rimarrà aperta fino a 5 luglio
Sono oltre 4.000 i visitatori che, in poco più di tre mesi, hanno ammirato le opere della mostra TERZO PAESAGGIO FOTOGRAFIA ITALIANA OGGI che segna la XXIII edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate nelle sale della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate.
Un successo di pubblico che ha invogliato gli organizzatori a prorogare la mostra fino a domenica 5 luglio 2009.
Il percorso espositivo si articola tra le opere di undici fotografi italiani che affrontano con poetica e sensibilità differenti i territori della diversità, dei residui visivi ed emotivi il più delle volte relegati a situazioni di passaggio, poco interessanti e laterali. Lo sguardo che ognuno di essi posa sulla realtà e che ognuno ci rimanda attraverso il proprio lavoro, linguisticamente caratterizzato da una precisa identità, è spesso rivolto verso situazioni marginali, nascoste, apparentemente poco visibili.
Luca Andreoni, Andrea Galvani, Tancredi Mangano, Maurizio Montagna, Armida Gandini (nella foto a fianco), Moira Ricci, Francesca Rivetti, Alessandro Sambini, Marco Signorini (nella foto in alto), Alessandra Spranzi e Richard Sympson sono stati selezionati dalla Commissione scientifica composta da Walter Guadagnini, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Bologna, Roberta Valtorta, direttrice del Museo Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Enrico De Pascale, docente e critico d’arte, Emma Zanella, direttrice della GAM di Gallarate e segretario generale del Premio Gallarate, Luigi Sandroni e Sergio Uslenghi, rappresentanti del Premio Gallarate.
Le numerose attività tenute dal dipartimento didattico della GAM hanno animato la mostra in queste settimane coinvolgendo classi della scuola materna, elementare e medie fino alle superiori, con visite guidate e progetti speciali.
TERZO PAESAGGIO
FOTOGRAFIA ITALIANA OGGI
XXIII Edizione Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
7 marzo – 5 luglio 2009
GAM – CIVICA GALLERIA D’ARTE MODERNA
v.le Milano 21 21013 Gallarate (VA)
tel./fax 0331 791266
www.gam.gallarate.va.it
eventi@gam.gallarate.va.it
Orari: da martedì a domenica 10.00-12.20 e 14.30-18.20, giovedì apertura serale sino alle 21.30 con visita guidata gratuita alle ore 18.00
ingresso gratuito
Altri giorni, visite guidate gratuite su prenotazione al 0331.791266
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.