Farisoglio stronca le minoranze via blog
Il primo cittadino ha da poco aperto il suo "diario informatico": e sono subito giudizi duri sull'opposizione, segno di una politica cittadina astiosa
È online da pochi giorni il blog del sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio . "Il web è conoscenza" scrive il primo cittadino presentando il suo blog, "la conoscenza è strumento formidabile di crescita, la possibilità di condividere la conoscenza, le esperienze, la propria vita con la vita di tanta altra gente serenamente e con reciproca attenzione e cura è il nocciolo fondamentale della convivenza civile. Per questo un blog, a cui cercherò di essere fedele negli aggiornamenti e nelle riflessioni e magari qui, nel mio spazio, potrò raccontare a chi vorrà leggere quello che mi spinge a portare avanti il mio impegno".
Per ora, tuttavia, da quanto si legge nel blog si ha la misura dell’aria che tira in riva all’Olona: esattamente quella che ci si porebbe aspettare data la "fama" del corso d’acqua. Il primo post pubblicato è una velenosa filippica del PdL contro le opposizioni. Il secondo e il terzo, entrambi significativamente intitolati "Letame", sono repliche lapidarie a pubblicazioni online, rispettivamente Castellanza in Rete, articolazione locale di Altomilanese in Rete, e il blog del consigliere di Castellanza Democratica Sergio Terzi. Con quello odierno si torna a volare alto con le riflessioni di mons. Crepaldi, neo-vescovo di Trieste, sull’enciclica Caritas in veritate.
Il sindaco, dal dente più che mai avvelenato dopo tre duri anni di confronto-scontro con le minoranze – e qualche elemento della sua stessa maggioranza – emette sentenze pesanti verso le parole dei suoi oppositori (quanto è difficile perdonare!); questi, implacabili, non gli hanno mai risparmiato le più dure critiche nel metodo e nel merito delle scelte amministrative, fino a gesti clamorosi e pubblici. Ma che a Castellanza il clima non sia dei più sereni non è mistero: è ciò da ben prima che il centrodestra guadagnasse la poltrona più alta (e più scomoda) di Palazzo Brambilla grazie alle grottesche divisioni del campo avverso. L’avvicinarsi delle proverbiali "partite che contano", PGT in testa, ha poi fatto il resto inasprendo ulteriormente lo scontro, accesosi persino sul posizionamento delle rotonde della Saronnese (!) a suon di velenosi scambi di comunicati stampa. Non resta che sperare in una rinnovata volontà di confrontarsi, perchè al momento Castellanza appare bloccata dal più classico dialogo fra sordi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.