Incidente mortale, indagato l’autista che ha travolto i ragazzi

La procura ha avviato l'inchiesta per omcidio colposo, l'uomo è un avvocato e sarà interrogato

La Procura sta indagando sulla tragedia costata la vita a tre ragazzi lunedì notte. Il pm Massimo Politi ha inviato un avviso di garanzia per omicidio colposo all’autista della Mitsubishi che ha travolto la Punto con a bordo i cinque giovani coinvolti. Si tratta di un avvocato di 42 anni, iscritto all’ordine di Busto Arsizio. Al test dell’alcool è risultato sobrio, ma ieri la polizia stradale ha ultimato i rilievi per capire se andasse a forte velocità in un tratto che ha il limite di 110 all’ora. L’avvocato sarà ascoltato alla presenza di un legale di fiducia che ha già nominato. Dovrà chiarire anche una circostanza emersa nelle ultime ore. Aveva esaurito i punti sulla patente e da maggio gli era stata inviata una notifica.
Il magistrato ha ordinato le autopsie sui corpi delle vittime, che saranno eseguite venerdì mattina. La tragedia è avvenuta in tratto di strada rettilineo in cui le vetture prendono velocità , dopo una curva a sinistra. Sull’asfalto non sono state trovate tracce di frenata. I due ragazzi superstiti hanno raccontato di aver passato la sera con gli amici in un bar. Stavano festeggiando il compleanno di uno di loro, in compagnia, in piazza Monte Grappa, il centro di Varese. Poi, hanno deciso di andare a mangiare un panino, al Burger King di Gallarate. I due testimoni erano seduti dietro, e si stavano addormentando. Dicono di aver fatto appena a sentire il botto. La vettura ha sbandato da sola e allo stato attuale gli inquirenti non hanno elementi per pensare che l’auto possa essersi trovata un ostacolo di fronte. Il resto lo diranno i periti.  Le condizioni dei feriti sono buone. Il ragazzo superstite ha solo qualche contusione: ha estratto l’amica che gli stava a fianco per un soffio. Lei è uscita alla una, dall’ospedale, con una spalla fasciata. Intorno ai due ragazzi sconvolti e ancora sotto choc, ieri notte c’erano gli amici e familiari, che fino alle 2 hanno atteso le salme davanti all’entrata del pronto soccorso con grande compostezza.
Affetto e partecipazione hanno poi segnato la veglia serale nella basilica di san Vittore, seguita da una folla di amici e parenti, centinaia di persone scese in piazza, commosse e silenziose. Tanto che la tragedia dell’autostrada è apparsa in tutta la sua evidenza con un vero e proprio lutto di tutta la città di Varese. La data dei funerali sarà comunicata nei prossimi giorni. Di certo, l’incidente ha suscitato grande commozione e si stanno motiplicando i messaggi di affetto in ogni direzione per le vittime: Luca Vilardi, Andrea Minonzio e Paolo dal Fior. Tre bravi ragazzi, amici fin da bambini, cresciuti all’oratorio di san Vittore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.