L’assessore, il PGT e la “controinformazione”
Continua il duello a suon di comunicati all'ombra di Palazzo Brambilla: è sempre il Piano di Governo del territorio a dividere. "Non è vero che Arpa ci boccia, anzi" replica Caldiroli per la giunta
Riceviamo e pubblichiamo
A proposito di Contro-Informazione PD
Il foglietto del Partito Democratico nel box dedicato a ULTIMAORA, la breaking new che ambirebbe a mettere in cattiva luce i comportamenti della Giunta municipale, questa volta non ci ha azzeccato (come sempre per la verità), laddove riporta che l’Agenzia regionale per l’Ambiente (ARPA) “boccia” il PGT di Castellanza.
A conferma di quanto sopra, si cita testualmente la relazione di ARPA di commento alle bozze del Documento di Piano e di Rapporto Ambientale che recita precisamente:
"Le relazioni presentate sono apparse, in generale, ben articolate e documentate. In particolare, sia la Relazione di Documento di Piano sia il Rapporto Ambientale hanno curato in modo molto puntuale il quadro conoscitivo a supporto delle scelte pianificatorie proposte. Infatti si osserva che sia nel Rapporto Ambientale, sia nel Documento di Piano, pur con sfumature diverse, è contenuto un esame dettagliato dei singoli ambiti di trasformazione previsti".
Il documento di ARPA continua sottolineando, tra l’altro, come l’Amministrazione intende conseguire con il nuovo PGT l’obiettivo di minimizzazione di consumo di suolo libero mediante il completamento delle aree libere interne all’urbanizzato e il recupero di aree caratterizzate da dismissioni in atto, da abbandono o degrado urbanistico e/o paesaggistico. Sottolinea inoltre la politica improntata alla gestione e conservazione delle due vaste aree: ad est l’area boscata al confine con Marnate e Rescaldina e a sud-ovest l’area compresa nel Parco Alto Milanese, che si configurano come aree verdi polmone.
Conclude ARPA rammentando che le osservazioni riportate nel seguito del proprio parere suggeriscono possibili margini di approfondimento e rivalutazione che, a proprio parere, possono migliorare la qualità ambientale del Piano e contribuire ad una migliore leggibilità di un Piano che mostra di essere frutto di un lavoro organico d’equipe.
Dunque, solo il sistematico uso di lenti volutamente ed aprioristicamente distorte, fa vedere pareri fortemente critici sul PGT di Castellanza. Consigliamo ai rappresentanti PD ed ai loro suggeritori di rivedere i propri atteggiamenti e la loro singolarissima opinione riguardo un lavoro che è fatto bene e con adeguate professionalità.
Vittorio Caldiroli
Assessore al Territorio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.