La Tre Valli si presenta a Luino
La città di Piero Chiara sarà la sede di partenza della classica della "Binda". Ospite d'onore domenica 26 (dalle 20,45) l'ex professionista Paolo Alberati, ora apprezzato scrittore
Luino e la Tre Valli Varesine: un legame sempre più stretto. Quest’anno la città che diede i natali a Piero Chiara sarà addirittura la sede di partenza della classica di ciclismo che si disputerà il prossimo 18 agosto e che, grazie al comitato italo-svizzero, presenterà ancora un circuito iniziale tra le dogane di Fornasette e Palone.
Deus ex machina di queste iniziative è da anni il Gruppo Ciclistico Avis del presidente Franco Minetti che domenica prossima 26 luglio (dalle 20,45) ha allestito come di consueto la presentazione della Tre Valli a Palazzo Verbania. Quello Luinese è il terzo appuntamento in cui viene raccontata la corsa della "Binda", dopo la cena di gala di Campione e lo sfortunato vernissage di Villa Recalcati, funestato dal crollo della scenografia.
Come ogni anno il Gruppo Ciclistico Avis e il comitato italo-svizzero però aggiungono un tocco di cultura alla spiegazione della corsa, presentando nel contempo un libro che ha per soggetto il ciclismo. Ospite sarà di nuovo Paolo Alberati, già chiamato a Luino un paio di anni fa. Toscano, ex professionista del pedale, Alberati si era rivelato come scrittore con uno splendido volume su Gino Bartali («Mille diavoli in corpo») e che ora è tornato sugli scaffali dedicando un libro all’altro campionissimo del pedale italiano, Fausto Coppi. «Un uomo solo al comando» è il titolo della nuova fatica letteraria che a Palazzo Verbania godrà di un’interessante vetrina.
Alla serata di Luino parteciperanno anche il patron della "Binda", Renzo Oldani, e il giornalista de La Prealpina Sergio Gianoli. In mostra, nell’occasione ci saranno anche le immagini del raid a pedali Luino-Roma organizzato (e… faticato) dagli atleti del Gruppo Ciclistico Avis.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.