Nord e Stato, in Lombardia ferrovia unica
Annunciata la costituzione sperimentale per una nuova società unificata,
Roberto Formigoni (presidente della regione lombarda) e Mauro Moretti (presidente di Ferrovie dello stato) e Norberto Achille (presidente di Ferrovie Nord Milano) hanno presentato ad Arcisate un accordo strategico per costituire una società comune, a titolo sperimentale, per un anno, che governerà l’interno traffico ferroviario in Lombardia. Il presidente Formigoni l’ha definita una “reductio ad unicum”, mentre era stata chiamata dai giornali una newco. Formigoni ha invece rilanciato dicendo che si tratta di un nuovo strumento organizzativo, anche se non è chiaro che forma giuridica avrà, chi la dirigerà e con quali competenze e governance rispetto agli attori.Lo stesso Moretti non ha saputo essere più preciso, di certo c’è un tentativo di razionalizzare le decisioni sul traffico ferroviario che in Lombardia ha probabilmente il fenomeno di pendolarismo più importante d’Italia. E le cose non vanno sempre bene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.