Nord e Stato, in Lombardia ferrovia unica

Annunciata la costituzione sperimentale per una nuova società unificata,

Roberto Formigoni (presidente della regione lombarda) e Mauro Moretti (presidente di Ferrovie dello stato) e Norberto Achille (presidente di Ferrovie Nord Milano) hanno presentato ad Arcisate un accordo strategico per costituire una società comune, a titolo sperimentale, per un anno, che governerà l’interno traffico ferroviario in Lombardia. Il presidente Formigoni l’ha definita una “reductio ad unicum”, mentre era stata chiamata dai giornali una newco. Formigoni ha invece rilanciato dicendo che si tratta di un nuovo strumento organizzativo, anche se non è chiaro che forma giuridica avrà, chi la dirigerà e con quali competenze e governance rispetto agli attori.
Lo stesso Moretti non ha saputo essere più preciso, di certo c’è un tentativo di razionalizzare le decisioni sul traffico ferroviario che in Lombardia ha probabilmente il fenomeno di pendolarismo più importante d’Italia. E le cose non vanno sempre bene.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.