Nuova sede Aler, cantiere bloccato

Appalti in difficoltà in provincia, a causa della crisi e delle manovre spericolate di alcune aziende

Cantieri a singhiozzo all’Aler, la nuova sede di via Monterosa (foto) non è stata completata e la fine dei lavori slitta di due anni: il palazzo sarà pronto nel 2012. La ditta che eseguiva i lavori, la Manerchia Costruzioni di Gironico è fallita a gennaio e i suoi macchinari sono già finiti in un’asta giudiziaria del tribunale di Como. Nei giorni scorsi, i ponteggi, per questioni di sicurezza, sono stati tolti. L’ex genio civile è apparso così spoglio dei teli bianchi, ancora senza finestre e con i lavori a metà. Fu acquistato da Aler e nel 2007 affidato, tramite appalto, alla ditta comasca, che vinse con un ribasso del 19%, aggiudicandosi un lavoro da 4,8 milioni di euro, con parcheggio e ampliamento del fabbricato.

Lo scheletro adesso è apparso in tutta la sua evidenza ma non è l’unico problema che deve affrontare Aler. La crisi economica sta mettendo a dura prova le aziende costruttrici, in qualche caso il meccanismo per risparmiare soldi, ovvero il massimo ribasso, sembra aver anche nuociuto alla ricerca di aziende sane che onorino gli impegni. In particolare, il cantiere della case popolari di via Talizia, una traversa di viale Borri, si è fermato e nei giorni scorsi gli operai sono venuti a riprendersi i macchinari. I 32 alloggi del progetto sono per adesso un sogno, e rimangono solo delle fondamenta circondate dalla piante che crescono tra le proteste dei vicini di casa che si chiedono come andrà a finire.

Ma in questo cantiere, c’è una sorpresa: l’appalto era stato affidato alla Breme di Piancamuno (Brescia). L’azienda è la stessa a cui era stato affidato l’appalto, ottenuto sempre con il massimo ribasso, del parcheggio dei mondiali di ciclismo in viale Europa a Varese: stessa ditta, stessa fine. L’impresa, che nel frattempo ha cambiato sede, ha un altro cantiere Aler bloccato  , per 16 alloggi, in via Amendola a Saronno.

Infine, Aler è in difficoltà anche su un cantiere, a Saronno, per 70 alloggi, con una ditta di Napoli.

In questo quadro, il presidente Paolo Galli conferma che l’aziende delle case popolari metterà di mezzo gli avvocati. La soluzione più vicina è quella del cantiere di via Monterosa (di fronte alla Asl) per la nuova sede provinciale dell’ente: è tutto in mano a un curatore fallimentare, che ha garantito collaborazione. Appena il tribunale di Como lo concederà, si procederà con un nuovo appalto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.