Per le imprese un numero verde contro l’alluvione

L’Associazione Artigiani della Provincia vuole mappare i danni dell'alluvione. Gli imprenditori possono beneficiare del Fondo Imprese Eventi Eccezionali E.L.B.A.

L’Associazione Artigiani della provincia di Varese scende in campo per affiancare le imprese nel difficile momento della pioggia torrenziale e fango che mercoledì ha colpito il nostro territorio. L’associazione ha istituito un numero verde – 800 650595 – con un operatore interamente dedicato al rapporto con gli imprenditori per poter mappare la situazione odierna. Ai dati comunemente richiesti – ragione sociale, numeri telefonici, comune nel quale ha sede e opera l’azienda – si sommerà la registrazione dell’entità dei danni accusati. Le imprese saranno affiancate dai nostri operatori nella compilazione e inoltro delle pratiche utili per ottenere i contributi statali. In merito a tali contributi, però, si attendono ancora chiarimenti.
Un impegno al quale la struttura di Viale Milano 5 ha deciso di far fronte immediatamente per sostenere le realtà imprenditoriali della nostra provincia di fronte ad un evento eccezionale per il quale è stato chiesto “lo stato di calamità naturale”. Richiesta concessa puntualmente dal Ministro dell’Interno Roberto Maroni.
Ricordiamo che le nostre imprese, nel frattempo, potranno beneficiare anche del Fondo Imprese Eventi Eccezionali dell’E.L.B.A. Si tratta di un’erogazione di contributi alle imprese a fronte delle spese sostenute a seguito di danni causati da eventi eccezionali derivanti da fattori esterni, estranei all’impresa.

Requisiti per la domanda di contributo
Sono ammesse a contributo le spese sostenute nei sei mesi successivi all’evento, relative al primo ripristino del ciclo produttivo, ivi compreso il rimborso del costo del personale dipendente utilizzato per riparazioni, manutenzione, pulizie locali, sgombero, ecc., nonché quelle conseguenti ai danni causati dall’evento agli immobili, impianti, attrezzature, materiali e prodotti.

Caratteristiche della provvidenza
Gli eventi, per dar luogo all’indennizzo, devono comportare la sospensione parziale o totale della attività produttiva dell’impresa. Il contributo è concesso nella misura del 15% delle somme ammesse e non potrà superare i 15.500,00 euro. Il Fondo Regionale non interviene per gli eventi comportanti spese ammissibili inferiori a 5.150,00 euro.

Procedure
Prima dell’avvio della procedura – pena la non ammissibilità della richiesta – l’impresa deve:
a) Accertarsi di aver effettuato il versamento E.L.B.A. per l’anno corrente e per i tre anni precedenti (aumentati a quattro nel caso in cui non siano mai stati effettuati i previsti versamenti), alla data in cui si è verificato l’evento eccezionale.
b) Depositare presso E.B.A. Territoriale di riferimento, entro il settimo mese successivo all’evento, la richiesta di contributo redatta sulla base del fac-simile reperibile presso E.B.A. Territoriale di riferimento con allegate la documentazione attestante il verificarsi dell’evento, la documentazione dei costi sostenuti e la dichiarazione di inesistenza di indennizzi da parte di Assicurazioni.

Entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, l’E.B.A. esaminerà la pratica. Il contributo non è cumulabile con gli indennizzi da parte di assicurazioni. «È in questi momenti – dichiara Giorgio Merletti, presidente dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese – che una struttura di rappresentanza degli interessi delle imprese deve dimostrare quanto l’associazionismo sia importante nel giocare un ruolo di connettore tra politica ed esigenze degli imprenditori. Il ricorso ai contributi E.L.B.A. è uno strumento fondamentale di pronto intervento per i nostri segmenti produttivi, e come sempre si dimostra di assoluto peso nel sostenere le aziende nei loro momenti più critici. Nello stesso tempo riproponiamo le nostre tesi: incoraggiare una manutenzione maggiore dell’arredo urbano e gestire più attentamente il territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.