Alieni in Valle Olona? No, è solo Giove

Alcuni lettori ci hanno inviato foto di uno strano oggetto luminoso apparso il 29 agosto intorno alle 21. Nessun ET, come ci spiega dall'Osservatorio il prof. Furia

Questa mattina un lettore di VareseNews ci ha inviato queste foto, che ritraggono uno strano oggetto luminoso apparso nei cieli sopra Valle Olona il 29 agosto, intorno alle 21. L’oggetto, dopo qualche ora, sembrerebbe scomparso.

Alieni? No, ovviamente: per rispondere al nostro lettore abbiamo chiamato il prof. Furia del Centro Geofisico Prealpino che, dopo aver visto le immagini, ha chiarito l’arcano. «L’oggetto nella foto, sebbene non ci siano indicazioni sulla direzione, è molto probabilmente il pianeta Giove», spiega l’esperto, «Visibile da dopo il tramonto del Sole e per tutta la notte. Sorge a sud-est, culmina verso sud nelle ore centrali della notte e tramonta al sorgere del Sole verso sud-ovest. Sul fatto che non sia stato più visibile da una cert’ora in avanti, penso possa trattarsi di nuvolosità in aumento durante la serata».

Giove non è l’unico corpo celeste a trarre in inganno molti osservatori alle prime armi. Come ci ha spiegato Furia, un altro oggetto molto visibile, dalle 4 del mattino in poi, è il pianeta Venere, visibile ad est. Brilla di una luce bianca molto intensa. Infine dalle 04.30 in poi inzia a vedersi anche la stella Sirio, la più brillante del cielo, di un deciso colore azzurrognolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.