Stazione FS più sicura, arrivano le telecamere

Le Ferrovie dello Stato stanno mettendo in campo investimenti su una serie di stazioni lombarde, dal Passante a Lodi, Sesto San Giovanni e Busto Arsizio. Apparati video "intelligenti" collegati 24 ore su 24 a Polfer e Polizia di Stato

Più sicurezza anche per la stazione FS di Busto Arsizio grazie a un nuovo sistema integrato. Lo rendono noto le FS, che stanno per procedere ad un intervento complessivo su alcuni snodi del traffico: tra questi anche quello bustese. Interessate anche Lodi, Sesto San Giovanni, il Passante milanese, alcune gallerie e sottostazioni elettriche.

L’intervento-tipo, con 36 telecamere collegate a Polfer e Questura e un paio di colonnine di soccorso su banchina e sottopasso, è stato compiuto a Bergamo al costo di oltre 250 mila euro, e sarà replicato a Lodi durante l’autunno con costi di circa 50mila euro inferiori. Per il Passante di Milano si prospetta l’installazione di circa 500 telecamere con apparati di videoanalisi e un centro unico di controllo, per un totale di 3,5 milioni di euro. Interventi del medesimo tipo, con un investimento complessivo di 400.000 euro, sono previsti per le stazioni di Sesto San Giovanni e Busto Arsizio, per due sottostazioni elettriche (a Milano Rogoredo e a Milano Centrale) e per alcune gallerie. I lavori di installazione saranno realizzati entro maggio 2010.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.