Autorizzazione Integrata Ambientale: come fare
L'incontro è all'interno del Programma “inFORMARSI”, i corsi gratuiti di aggiornamento per il personale delle imprese associate all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Riprende, dopo la pausa estiva, il Programma “inFORMARSI”, i corsi gratuiti di aggiornamento per il personale delle imprese associate all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Il primo incontro post-ferie sarà dedicato al tema: “Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA): il tariffario regionale”.
L’appuntamento è per mercoledì 30 settembre 2009, alle ore 10.00, nella Sede di Busto Arsizio dell’Unione Industriali, in via Mameli, 1. I gestori di impianti IPPC (Integrated Pollution Prevetion and Control) – le strutture produttive legate, tra gli altri, ai settori dell’energia, dei metalli, della lavorazione dei prodotti minerali, della chimica e della gestione rifiuti – devono ottenere dall’autorità competente la cosiddetta AIA: Autorizzazione Integrata Ambientale. Questo dopo un’approfondita istruttoria realizzata anche tramite verifiche, accertamenti e sopralluoghi, i cui oneri sono, per legge, a carico dell’impresa.
Proprio il tariffario da poco adottato dalla Regione Lombardia, che individua tali costi oltre a quelli per i successivi controlli, sarà al centro dell’incontro a cui interverranno, in qualità di relatori, rappresentanti della Direzione Generale Qualità dell’Ambiente dell’ente territoriale. Tra questi, Carlo Licotti e Roberto Esposito. Le loro relazioni saranno precedute dall’introduzione di Claudio Mangano, responsabile dell’Area Ambiente dell’Unione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.