Benvenuti nel tessile, dove la crisi non passa mai
L'analisi di Ernesto Raffaele della segreteria della Filtea-Cgil: «A chi dice che la crisi sta passando rispondo che potrebbero saltare altre realtà industriali del settore»
Se dal governo arrivano messaggi rassicuranti sull’rmai imminente superamento della crisi economica i lavoratori del tessile del Basso Varesotto continuano ad essere preoccupati, esattamente come prima. Il settore, infatti, non conosce uscita da una crisi che continua da ormai molti, troppi anni. A pagarne le conseguenze sono soprattutto i dipendenti che, spesso, vivono solo dello stipendio: «Al rientro dalle ferie non vediamo differenze rispetto a luglio – commenta Ernesto Raffaele della segreteria provinciale Cgil-Filtea – le richieste di cassa integrazione ordinaria continuano a giungere copiose, quindi non capiamo dove debba essere l’ottimismo, almeno in questo settore». Continuano a mancare gli ordini, alcune imprese temporeggiano sui pagamenti facendo aumentare l’indebitamento delle famiglie mentre le piccole e medie imprese continuano ad avere difficoltà con il credito bancario: «Questi elementi continuano a pesare esattamente come prima su aziende e lavoratori – sottolinea Raffaele che poi sottolinea – e visto che le banche temporeggiano, alcune azende lo fanno con i lavoratori non pagando regolarmente gli stipendi». Raffaele lo definisce effetto fattucchiera, nel senso che i datori di lavoro non pagano e i dipendenti restano bloccati finchè non ricevono i soldi. A settembre, dunque, la situazione non sembra essere delle più felici in vista di un caldo autunno «quando – conclude Raffaele – potrebbero saltare altre realtà del settore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.