Come rimanere giovani con la testa
La Settimana di Prevenzione dell’invecchiamento mentale è dal 14 al 20 settembre 2009
Anche quest’anno dal 14 al 20 Settembre si svolgerà la Settimana di Prevenzione dell’invecchiamento mentale (2° edizione) organizzata da Assomensana. Gli specialisti psicologi, neurologi e geriatri che aderiscono all’iniziativa effettueranno gratuitamente nei propri studi un check-up sullo stato di salute delle facoltà mentali a tutti i cittadini che ne faranno richiesta.
Questa iniziativa nasce dalla considerazione che molte persone invecchiano bene fisicamente, ma presentano problematiche cognitive (deficit di memoria, attenzione, concentrazione, disorientamento ecc.) che compromettono seriamente la qualità di vita del singolo e, oltre certi limiti, determinano elevati costi sociali.
Le persone sono spesso rassegnate a questa perdita di lucidità mentale, mentre l’evidenza scientifica suggerisce che, adottando opportuni stili di vita, è possibile mantenere ad un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e le prestazioni delle funzioni cognitive. L’iniziativa è volta a promuovere la salute pubblica e veicolare il messaggio che è possibile prevenire e rallentare il deterioramento cognitivo a qualsiasi età.
Per effettuare il check up sul territorio di Varese e Provincia rivolgersi alla Dottoressa Di Santo Simona – Piazza Garibaldi, 10/B – Sesto Calende (VA)
Per maggiori informazioni www.assomensana.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.