Alla Feltrinelli “In direzione contraria”
Il libro di Annamaria Manzoni verrà presentato nel negozio di corso Moro venerdì
Venerdì 9 ottobre alle 18 alla libreria Feltrinelli di Corso Aldo Moro verrà presentato il libro "In direzione contraria" di Annamaria Manzoni, Sonda editore.
Gli animali sono esseri viventi, che con noi condividono sentimenti ed emozioni, ma che pure per molti versi non ci somigliano: capirli, decodificare i loro messaggi e il loro specifico linguaggio è alla base del rispetto che dobbiamo loro ed è contemporaneamente training per imparare a mettersi dal punto di vista dell’altro, chiunque esso sia. È quindi fondamentale che i bambini siano aiutati dagli adulti a interpretare il linguaggio del corpo e i suoni con cui gli animali, domestici e non, segnalano i loro stati emotivi, imparando che anche loro amano, soffrono, chiedono aiuto, cercano la gioia. Esiste una insanabile contraddizione tra queste convinzioni e la diffusa brutalità nei confronti degli animali da parte degli adulti. Tante sono le facce in cui si dipana il nostro rapporto con gli animali, per lo più imbevuto di una crudeltà e di una violenza di cui non sembriamo nemmeno essere consapevoli. Ma è venuto il tempo di prendere posizione, di non più negare o misconoscere le ingiustizie di cui siamo responsabili o testimoni, imparando a guardare con occhi diversi la ricchezza delle altre vite -quelle degli animali – che di continuo si intersecano con le nostre e di cui, spesso inconsapevolmente, sentiamo un bisogno imprescindibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.