Domenica giornata del miele

Dalle 8 alle 20 di domenica 25 ottobre il centro di Varese ospiterà la “Giornata del Miele”. Giunta alla sua decima edizione, la rassegna si svolgerà tra corso Matteotti e piazza Podestà

E’ una grande iniziativa dedicata a uno dei prodotti tipici del nostro territorio. Dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di domenica 25 ottobre il centro di Varese ospiterà la “Giornata del Miele”.

Giunta alla sua decima edizione, la rassegna – organizzata dal “Consorzio Qualità Miele Varesino” della Camera di Commercio con il patrocinio del Comune e della Provincia – offrirà a tutti la possibilità di apprezzare questo alimento naturale ricco di enzimi, sali minerali, vitamine e zuccheri semplici di pronta e immediata assimilazione. Un alimento che ha ormai raggiunto, nella lavorazione delle nostre aziende, un alto livello di qualità.

Per Ia giornata del 25 ottobre, il Consorzio Qualità Miele Varesino e l’Associazione Produttori Apistici allestiranno delle bancarelle lungo il centralissimo corso Matteotti e in piazza Podestà: qui sarà anche possibile acquistare il miele delle nostre valli e i suoi derivati. Per la gioia di tutti i bambini sarà, poi, allestito anche un alveare in miniatura.

La nostra provincia conta una produzione tra le più significative in Italia: il settore apistico, infatti, è forte di ben 86 imprese, 515 hobbisti e 12.200 arnie.
Considerando le principali essenze floreali (acacia e castagno) dal cui nettare si ricava il miele e includendo pure il tipo “millefiori”, la produzione locale raggiunge, quindi, quota 550.000 chilogrammi all’anno per un valore commerciale di oltre 3 milioni di euro.

Ulteriori informazioni:
Consorzio Qualità Miele Varesino
tel. 0332-295.437 e-mail: bruna@va.camcom.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.