“Irresponsabile la delegittimazione del Capo dello Stato”
Il Pd gallaratese esprime sdegno per l'attacco alla Costituzione e al Presidente della Repubblica e auspica "un confronto politico nella massima serenità"
Per la prima volta nella storia della Repubblica, dopo la bocciatura del cosiddetto “Lodo Alfano”, assistiamo ad un conflitto istituzionale che vede il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi impegnato a delegittimare il Capo dello Stato, la Corte Costituzionale e la Costituzione medesima.
Inoltre esponenti politici di primo piano di PdL e Lega non hanno esitato, in modo assolutamente irresponsabile, ad invocare la piazza così come avevano fatto due giorni prima anche contro una sentenza civile (peraltro appellabile e non definitiva) su una questione del tutto privata, legata al cosiddetto “Lodo Mondadori”, che risale al 1991, quando l’attuale Presidente del Consiglio ancora non si occupava di politica.
esprime sdegno per gli irresponsabili attacchi alla Costituzione e reale preoccupazione per la tenuta democratica delle Istituzioni .
richiama i valori fondanti delle Costituzione, che pone il Capo dello Stato come garante della democrazia e delle sue regole fondamentali.
auspica che il confronto politico si svolga nella massima serenità per la pacifica convivenza civile ed in primo luogo in Parlamento e nelle sedi istituzionali preposte.
conferma la fiducia nell’operato dei vari gradi delle Magistratura, il cui compito è quello di fare rispettare le leggi, fatte salve le previste garanzie individuali, senza privilegio alcuno.
condanna ogni affermazione eversiva, da qualsiasi parte provenga,tesa a delegittimare le fondamenta dello Stato di diritto,nato dalla sofferenza ma anche dalla forza d’animo di milioni di donne e uomini che hanno costruito e difeso fino ad oggi l’Italia democratica e con essa le regole perché rimanga tale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.