Raddoppiano le volanti, più sicurezza in città
Passano da due a quattro, in servizio mattina e pomeriggio, le pattuglie in auto della polizia. Le nuove volanti aiuteranno a presidiare anche zone limitrofe come Buguggiate, Azzate e Gazzada Schianno
Da oggi le volanti raddoppiano: passano da due a quattro. Verrà così coperto con più facilità il territorio del comune di Varese e dei comuni cui fanno riferimento le volanti varesine.
«Un’esigenza che ci hanno segnalato innanzitutto i sindacati di polizia, che per primi ci hanno chiesto un potenziamento dell’azione sul territorio. E che quindi devo ringraziare». Ha spiegato il questore Marcello Cardona «ringraziando inoltre i poliziotti e le loro famiglie che hanno accettato un maggiore carico di lavoro per permettere questo potenziamento».
«E’ un altro passo avanti nel senso della serenità sul territorio.– ha aggiunto il sindaco di Varese Attilio Fontana – E i risultati dell’attività che stiamo portando avanti ha dato risultati significativi, con una notevole regressione dei reati. Il patto siglato subito dopo il mio insediamento per l’interazione tra vigili urbani e polizia di stato ha dato i suoi frutti»
Una collaborazione proficua e efficiente, che si è materializzata in un regalo spiritoso, da parte dei poliziotti delle volanti al sindaco Fontana: un paio di gemelli per camicia a forma di minivolanti della polizia. Un pensiero che ha reso più allegra la presentazione ufficiale, simbolo però di una collaborazione che avrà effetti ben più concreti
per i cittadini: «Garantiremo la presenza delle volanti mattina e pomeriggio con le quattro unità operative: è importante per abbattere la sicurezza percepita e per presidiare scuole, parchi, sedi di partiti e sindacati. Ma anche istituti postali, banche e centri commerciali, obiettivo possibile di reati» spiega la dirigenza della Questura.
Un servizio che potrà ampliare il controllo sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo: «Nell’ultimo anno, con un numero di volanti inferiore, sono stati effettuati 70 arresti e quasi 300 denunce a piede libero – elenca Gianluca Dalfino, capo delle volanti – Le nuove volanti aiuteranno a presidiare anche zone limitrofe a Varese in particolare Buguggiate, Azzate e Gazzada Schianno, dove si è vista recrudescenza della criminalità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.