Un lunedì dei tempi andati

Lo sport varesino torna prepotente alla ribalta sui campi di gioco. In attesa di fare breccia anche in certi palazzi delle istituzioni

Anche se freddo e pioggia avessero accompagnato questo lunedì moltissimi varesini sarebbero stati in grado di viverlo con cuore leggero, sereni e ottimisti come spesso accadeva loro in passato grazie alle vittorie della Pallacanestro Ignis e del Varese Calcio.
Tra  le ricadute sociali dello sport c’è infatti anche il piacevole e utile doping psicologico dei successi delle squadre amate. Sentirsi vittoriosi, condividere con migliaia di altre persone il ricupero di sensazioni esaltanti in effetti aiuta molto anche se ti ritrovi subito davanti a una quotidianità fatta di durezze e a volte anche di angosce.
La grande vittoria della Pallacanestro Varese nel derby con Milano e la positiva prestazione dei calciatori biancorossi a Novara sono state una boccata d’aria come se ne respirava un tempo
e hanno pure riaperto il cuore della città sportiva alla speranza di lasciare alle spalle quanto meno il grigio ruolo dei dimenticati.
Chissà  se nel pianeta delle istituzioni si saprà capire e quindi valutare bene la portata psicologica delle affermazioni di squadre e società sportive da sempre con freddo calcolo lasciate ai margini dei programmi dello sviluppo cittadino e pertanto isolate dalla crescita sociale e culturale della comunità. 

Essendo considerato lo sport professionistico un peso e non un lievito, in questi anni a Varese  abbiamo visto addirittura quasi finire nelle liste di proscrizione coloro che avevano osato proporre nuovi percorsi per una rinascita che potesse anche ricollegarsi a un passato importante. Allora non  illudiamoci, nemmeno grandi risultati scalfiranno i cuori di pietra, ma avendo noi scelto, come ogni anno, di ripetere l’avventura al fianco delle nostre squadre da oggi possiamo sperare in molti lunedì di cuori  caldi e leggeri. Senza sognare vendette. Ci sono angoli di  residenze che non valgono nemmeno la pipì del nostro cane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 12 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.