Un pullman anche da Varese per la libertà di stampa
Partirà da Varese e da Busto il pullman organizzato da Cgil per la manifestazione del 3 ottobre. sarà uno dei 300 previsti in tutta Italia. Tra i partecipanti, anche Roberto Saviano
La Cgil di Varese ha dovuto “allungare il pullman” per contenere le richieste dei partecipanti varesini alla manifestazone per la libertà di stampa di sabato 3 ottobre a Roma. Da un normale mezzo da 54 persone sono dovuti passare infatti a uno da 65. Il pullman, al completo da mercoledì, partirà alle 6 e mezza dalla sede Cgil di via Nino Bixio a Varese e alle 7 dall’analoga sede di Busto.
Quello della Cgil varesina sarà uno dei 300 mezzi in arrivo a Piazza del Popolo, per la manifestazione che comincerà alle quindici e trenta. Inizialmente prevista per il 19 settembre e poi rimandata a causa dell’attentato alle forze armate italiane a Kabul, è stata organizzata dalla Fnsi, il sindacato unico dei giornalisti italiani, con l’invito ad aderire alle forze sociali, sindacali e associative del Paese.
«Disegni di legge bavaglio. Azioni forti in sedi giudiziarie. Continue, giornaliere invettive pubbliche dei potenti, a cominciare dal premier, contro giornali e giornalisti, considerati non graditi.
Una minaccia aperta per chi fa informazione. E un attacco al diritto delle italiane e degli italiani a conoscere i fatti che contano – scrive Fnsi nel documento che chiama a raccolta i partecipanti – ma i giornalisti non si faranno mettere il guinzaglio: il mondo dell’informazione, assieme al mondo del lavoro ed alla società civile, è chiamato a scongiurare questo pericolo. L’informazione è il pilastro di ogni democrazia e la sua funzione non appartiene alla disponibilità del potere di turno».
In piazza, per sostenere «i principi e i valori dell’articolo 21 della Costituzione» e «il diritto inalienabile di ogni cittadino a un’informazione libera, completa e plurale» ci sarà anche Roberto Saviano e tra, le organizzazioni, Cgil, Arci, Anpi, Acli, Libertà e Giustizia, Legambiente, Unione cattolica stampa italiana, Emergency, oltre ai partiti: Pd, Idv, Pdci, Prc, Partito socialista, Sinistra democratica, Sinistra e Libertà oltre a Bruno Tabacci dell’Udc.
Sul palco di piazza del Popolo suoneranno invece Teresa De Sio, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Niki Nicolai e Simone Cristicchi. Informazioni aggiornate di ora in ora sul blog dedicato alla manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.