Viaggio all’interno delle rocce cosmiche

Appuntamento con il Gruppo astronomico tradatese lunedì 26 ottobre in villa Truffini con un nuovo progetto del gruppo

Tra i vari progetti del Gruppo Astronomico Tradatese, per il 2009 (Primo Anno Internazionale dell’ Astronomia) uno dei più suggestivi è lo studio dei meteoriti e, soprattutto, della loro struttura interna mediante indagini al SEM, Microscopio Elettronico a Scansione. “I risultati, davvero affascinanti – spiega il presidente Cesare Guaita -, verranno presentati in un suggestivo incontro pubblico”. Appuntamento lunedì 26 Ottobre, alle 21 al CineTeatro Grassi di Tradate in una conferenza dal titolo: “Meteoriti 2009, viaggio all’ interno delle rocce venute dallo spazio”. 
“Tra le migliaia di progetti che stanno caratterizzando l’anno 2009 – prosegue il presidente -, il progetto Meteoriti 2009 del Gat è unico, per il suo contenuto altamente tecnico e scientifico. Erano moltissimi anni che la gente, ogni tanto, ci portava da vedere ‘strane’ rocce, raccolte un po’ dovunque, nella convinzione, quasi sempre errata, che si trattasse di reperti spaziali. A volte capita anche il contrario: ossia che un autentico meteorite venga trascurato perché scambiato per una normale roccia terrestre”. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.