Anche una risata per prevenire malattie al cuore
Renato Pozzetto e Giovanni Rana protagonisti del convegno “Cuore e benessere. Stili di vita e prevenzione della malattie cardiovascolari” sabato mattina a Varese

Hanno contribuito ad arricchire l’evento Renato Pozzetto e Giovanni Rana: il primo testimonial di una campagna nazionale del Consiglio dei Ministri contro il fumo, dipendenza che egli stesso ha vinto venticinque anni prima, il secondo come rappresentante di una dieta sana e famosa nel mondo, modello storico del prodotto di qualità italiana. «Lo dico: sono goloso – spiega Pozzetto -. Mangio sempre e giro con la guida Michelin». Rana invece raccontato del suo rapporto “imprenditoriale” con il cibo, sia da produttore che da uomo immagine della pubblicità. «In Italia con il cibo non si scherza, ho sempre prodotti alimenti di qualità. Ma per vendere è importante anche lo sponsor. E io ho deciso di farlo in prima persone con ottimi risultati». «Certo, così risparmiavi!», gli fa eco Pozzetto.
L’alimentazione sana è un vero alleato della medicina per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: il cioccolato, ottimo elemento benefico nella cura all’infarto, il vino, specialmente rosso, in dosi moderate aiuta ad eliminare le placche del colesterolo cattivo, mentre l’olio, ricco di sostanze antiossidanti, come pesce e caffè, favorisce una rapida espulsione dei radicali liberi. La ricetta per una corretta prevenzione non può prescindere inoltre da una costante attività fisica che permetterà di allontanare il rischio di occlusione delle coronarie cardiache. Questo non è che il primo evento di una programmazione che prevede la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della prevenzione fin dalla giovane età.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.