Fai guidare qualcun altro
Tre incontri di (in)formazione e prevenzione per un progetto di Informagiovani di Varese con l’Unità Mobile Giovani DISCOBUS della Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione
L’informagiovani di Varese, con l’Unità Mobile Giovani DISCOBUS della Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione, invitano al corso gratuito di formazione “Fai Guidare Qualcun Altro”.
Il corso, inserito all’interno del progetto BADa a Te! finanziato dalla Regione Lombardia, prevede tre incontri diretti alle associazioni giovanili, alle cooperative, alle educative di strada e ai gruppi informali organizzatori di eventi estivi (feste della birra, festival musicali ecc.).
Occasioni nelle quali il consumo di alcolici rischia di aumentare condotte potenzialmente etero o auto lesive e favorirne una reazione/mobilitazione costruttiva e partecipata. Gli incontri hanno come obiettivo la promozione di modalità di gestione degli eventi nell’ottica della tutela dei fruitori e degli organizzatori stessi.
Il Programma
Sabato 7 novembre alle 10.30 c/o Ufficio Informagiovani di Varese
“Chi? I GIOVANI”
“Panoramica delle tendenze giovanili” Riccardo Grassi
“Stili di divertimento e consumi giovanili” Claudio Cippitelli
Sabato 14 novembre alle 10.30 c/o Ufficio Informagiovani di Varese
“Cosa? L’ALCOL”
“Uso e abuso di alcol. Quali comportamenti?” Giovanni Luca Galimberti
“Alcol e strategie d’intervento nel sociale” Riccardo De Facci
Sabato 21 novembre alle 10.30 c/o Ufficio Informagiovani di Varese
“Come? CONSAPEVOLEZZA”
“Costruzione linee guida e strategie di sensibilizzazione per un marchio di qualità che tuteli i fruitori degli eventi estivi sul territorio Varesotto” UNITA’ MOBILE GIOVANI DISCOBUS
Intervento a cura di Roberta Bettoni. Manuele Battaggi, Valeria Brignani, Valentina Tognoli
Relatori:
Cippitelli Claudio , sociologo dell’Associazione Parsec, esponente del coordinamento nazionale Nuove Droghe, organismo di strutture del pubblico e privato che studia i nuovi stili di consumo.
Grassi Riccardo sociologo, ha curato numerosi progetti di ricerca per Enti pubblici e privati, occupandosi prevalentemente di indagini su valori, culture giovanili e processi di transizione alla vita adulta. Da più di dieci anni è ricercatore e coordinatore di numerose ricerche dell’Istituto IARD.
Galimberti Giovanni Luca , medico del NOA Nucleo Operativo Alcoldipendenze, ASL Monza/Brianza
De Facci Riccardo , referente nazionale sulle tossicodipendenze del CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accoglienza) e presidente della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.