Il sole splende sulla meridiana della Biblioteca
Tanti ragazzi e il bel tempo hanno accolto uno strumento antico, che abbellirà la città. Annunciato il desiderio di censire tutte le meridiane di Tradate
Più di duecento ragazzi erano presenti oggi all’inaugurazione della nuova meridiana al piazzale del nuova Biblioteca.
Proprio gli allievi del Liceo Curie e della scuola media Galilei avevano provato ad immaginare la nuova meridiana con un concorso di disegno, indetto dal GAT. Davvero curiosa una circostanza: appena è iniziata l’inaugurazione della meridiana è sbucato, per una mezz’ora, uno splendido sole che ha permesso di cogliere sullo strumento il momento del mezzogiorno locale.
Erano presenti all’evento il sindaco Stefano Candiani, il presidente del comitato per il 50° di Tradate città dott. F. Lucioni, il realizzatore artistico della meridiana Fabio Garnero, Antonio Paganoni, che ha effettuato le misure tecniche sul muro della meridiana e i presidi delle scuole.
Dato il grande successo dell’iniziativa del GAT lo stesso Sindaco Candiani ha proposto di indire un altro concorso scolastico immediatamente accolto dal GAT: quello di una ricerca e di una indagine statistica di TUTTE le vecchie meridiane esistenti a Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.