“Terra madre” coltiva il futuro
Sabato 14 novembre a Villa Montevecchio proiezione gratuita del film di Ermanno Olmi dedicato al tema della terra, del cibo, della biodiversità
Ottava edizione per la manifestazione itinerante "Un posto nel mondo" che, utilizzando la comunicazione audiovisuale, stimola momenti di riflessione su temi di rilevanza sociale. Sabato 14 novembre l’ appuntamento è a Samarate con "Terra madre" di Ermanno Olmi.
Un maestro del cinema mondiale quale Ermanno Olmi propone il proprio punto di vista sul tema del cibo e delle sue implicazioni economiche, ecologiche, sociali.
Il regista costruisce un documentario, un film d’inchiesta che fa i conti col destino del pianeta. Una poetica sorprendente per la sua unicità formale nel panorama del genere documentario.
Il regista costruisce un documentario, un film d’inchiesta che fa i conti col destino del pianeta. Una poetica sorprendente per la sua unicità formale nel panorama del genere documentario.
Il film è prodotto da Cineteca di Bologna e ITC Movie e realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni Culturali-Direzione Generale per il Cinema, Terra Madre è il risultato di un lavoro fortemente ispirato dalla rete di comunità del cibo creata nel 2004.
«Solo la sensibilità di Ermanno Olmi – afferma Carlo Petrini- poteva interpretare l’alto valore etico e morale di questa straordinaria assise che è Terra Madre. Una rete planetaria fatta di uomini, pensieri, lavoro e culture presente in 153 Paesi del mondo, che va seminando e coltivando le giuste idee di difesa della biodiversità, rispetto dell’ambiente e dignità del cibo, per un futuro di pace e di armonia con la Natura».
L’appuntamento è dunque per sabato 14 novembre nella Sala Azzurra della Villa Montevecchio a partire dalle ore 21.00 con ingresso libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.