Fondo di solidarietà, 53 mila euro per i bisognosi

Sono 76 le domande ritenute ammissibili nel quadro del secondo bando emesso dal Comune

Approvata dalla giunta comunale di Somma Lombardo la graduatoria relativa al secondo bando del “fondo di solidarietà” attivato per fronteggiare i disagi derivanti dalla crisi economica in atto.
Delle 89 domande pervenute relativamente al secondo bando, tra il 15 settembre e il 31 ottobre, ben 76 sono state ritenute ammissibili sulla base del regolamento approvato, per una distribuzione di fondi pari a 53.231 euro.
La giunta comunale, nell’approvare la graduatoria degli aventi diritti, ha contestualmente deliberato l’immediata eseguibilità della deliberazione stessa, proprio per l’urgenza delle motivazioni che hanno portato così tanti cittadini a inoltrare domanda di contributo dal fondo di solidarietà legato alla crisi economica. Un fondo la cui istituzione era stata decisa all’unanimità all’interno della Commissione Servizi Sociale e conseguentemente approvato anche dal Consiglio Comunale. Alla giunta il compito di varare il regolamento e tutti gli atti necessari all’effettiva realizzazione del fondo.
«La somma messa a bilancio per questa emergenza è stata di notevole entità – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Somma Lombardo Claudia Colombo – e pari a 82.500 euro. L’istituzione del fondo rappresenta una concreta attenzione alle necessità reali della popolazione e la capacità dell’Amministrazione di intervenire in campo sociale dove se ne registra l’effettiva necessità e anche in casi non preventivamente ipotizzabili, come questo. Tutto ciò denota una grande attenzione per le necessità sociali e la reale capacità di affrontare le emergenze nell’interesse dei cittadini anche quando si tratta di impegnare somme notevoli come quella del fondo di solidarietà».

 Agli uffici amministrativi è stato ora immediatamente affidata dalla Giunta la disposizione di tutti gli atti necessari per procedere all’erogazione delle somme assegnate ai cittadini titolari dei contributi del bando di solidarietà, come da graduatoria approvata degli eventi diritto.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.