Il cuore delle donne è fragile. Ma si può curare
Se ne parla venerdì 11 al Teatro Santuccio in u convegno organizzato dall'Associazione Artigiani in occasione del 60esimo anniversario della fondazione della Mutua Ospedaliera Artigiani
In occasione del 60esimo anniversario della Mutua Ospedaliera Artigiani, l’Associazione Artigiani organizza un convegno dedicato alle malattie cardiovascolari nelle donne. L’appuntamento é ispirato da "Il cuore delle donne", truck-tour che in circa un mese ha girato l’Italia. Dalla Calabria alla Lombardia, il truck-tour de "Il Cuore delle donne" ha toccato buona parte dell’Italia in circa un mese per dire quanto sia importante fare prevenzione cardiovascolare. Per prevenire le malattie del cuore, che nel sesso femminile sono aumentate e stanno ormai superando, nelle mortalità, il tumore alla mammella.
Studi recenti hanno infatti messo in luce che nelle donne dopo i 50 anni di età il 40-50% delle morti è dovuto a malattie cardiovascolari, mentre meno del 20% è legato a tutte le forme di tumore messe insieme. In Italia l’infarto acuto del miocardio uccide da solo circa 33.000 donne all’anno, il triplo del tumore al seno. L’importanza di screening, diagnosi e terapie connesse al trattamento delle malattie cardiovascolari nelle donne è fondamentale, eppure ancora troppo sottovalutata. È indispensabile sapere che le principali cause di problemi cardiaci sono in larga parte prevenibili, almeno per il 50% secondo le stime disponibili.
Il "Cuore delle Donne" farà tappa a Varese, l’11 dicembre al Teatro Santuccio di Via Sacco, a partire dalle ore 21: relatore principale sarà il professor Francesco Donatelli, ordinario di cardiochirurgia all’Università degli Studi di Milano e Direttore della Unità operativa di cardiochirurgia dell’Ospedale Policlinico Multimedica di Sesto S. Giovanni.
«Con "Il Cuore delle Donne" – sottolinea Giorgio Merletti, presidente della Mutua Ospedaliera Artigiani, oltre che di Associazione Artigiani stessa – si è voluto toccare un tema di fondamentale importanza ma del quale pochi parlano. Abbiamo pensato ai nostri soci ma anche a tutte le donne che vorranno partecipare attivamente al confronto con domande, curiosità, interventi su casi personali. Il professore Donatelli è un abile relatore, quindi saprà coinvolgere la platea con le parole ma anche con filmati ed illustrazioni. E a tutte le donne presenti, Confartigianato Varese donerà il "suo cuore"».
L’appuntamento è ad ingresso libero e dedicato a tutte le donne, varesine e non.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.