Invisibili per il fisco 61 varesini
Tanta droga sequestrata, usura, capitali e iva non versata tra le attività della Guardia di Finanza che ha fatto il bilancio del 2009
Erano praticamente inesistenti, e invisibili per il fisco: grazie alla Guardia di Finanza sono finiti nella rete degli evasori, con multe e denuncie. E’ solo un passaggio del bilancio offerto dalle fiamme gialle varesine che nella giornata di oggi, 23 dicembre, hanno tracciato un bilancio della loro attività nel corso del 2009. I dati sono stati illustrati dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, il generale Antonino Maggiore. L’attività preminente ha riguardato appunto la lotta all’evasione impiegando “le più moderne ed aggiornate tecniche investigative, sfruttando appieno le potenzialità informative dell’Anagrafe Tributaria ed il risultato di specifiche analisi ed elaborazioni, effettuate dai Reparti Speciali del Corpo, confluite in mirati programmi operativi, denominati ‘lavori a progetto’, volti, soprattutto, a scovare aziende operanti nel ‘sommerso’ ovvero lavoratori in nero”.
I militari hanno trovato nel Varesotto ben 61 evasori, considerando quelli totali (totalmente sconosciuti al fisco) e paratotali (che hanno occultato quote del volume d’affari o inserito in contabilità costi fittizi o indeducibili per un importo superiore al 50% di quelli effettivi), con la constatazione di redditi sottratti a tassazione per oltre 380 milioni di euro, oltre che un’IVA. dovuta per un importo di quasi 47 milioni di euro.

Tanta, inoltre, la droga sequestrata, specialmente all’aeroporto di Malpensa; in tutto sono stati sequestrati 368 chili di droghe “pesanti” (quasi esclusivamente cocaina) e 140 Kg. di droghe “leggere” (per lo più hashish e marijuana) con la denuncia di 308 trafficanti, di cui 174 in stato d’arresto. Per il consumo personale di droghe, inoltre, sono state segnalate al Prefetto 116 persone.
Poi la piaga dell’usura, dove cinque persone sono state pizzicate per prestare soldi a strozzo, tre delle quali sono finite in manette: In uno dei casi indagati, si è riusciti anche a pervenire al sequestro del patrimonio dell’usuraio, ammontante a circa 1 milione di euro, considerando beni immobili, autovetture, denaro e titoli di credito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.