Allarme Pm 10, chiesto l’intervento del Prefetto
Gli Amici della Terra scrivono alla dottoressa Siomonetta Vaccari: " In questa situazione riteniamo doveroso che il comune capoluogo prenda decisioni anche autonome"
L’allarme Pm10 è tutt’altro che rientrato. E ieri, martedì 26 gennaio, i Comuni della Provincia hanno annunciato che non intendono assumere provvedimenti urgenti per cercare di riportare la situazione entro livelli tollerabili. Per questo gli Amici della Terra hanno scritto al prefetto, Simonetta Vaccari, e per conoscenza all’assessore Tutela ambientale Federiconi, chiedendole di intervenire.
Illustre Prefetto,
in questo momento di particolare allarme per la elevata presenza di inquinanti nell’atmosfera e la correlativa messa a repentaglio della qualità della vita di coloro che vivono nell’area varesina, chiediamo che vengano assunti provvedimenti in grado di sanare le condizioni ambientali e di dare un messaggio educativo soprattutto per i più giovani.
In una tale situazione riteniamo doveroso che il comune capoluogo prenda decisioni anche autonome, se permane l’immobilismo degli enti superiori, cercando di coinvolgere i comuni limitrofi.
Ribadiamo quindi la necessità della convocazione della commissione sul pm 10.
Resta chiaro che la Commissione dovrà assumere provvedimenti di urgenza subito e pianificare finalmente iniziative per il futuro senza dover aspettare l’urgenza.
Tanto dobbiamo e porgiamo cordiali saluti in attesa di cortese riscontro.
Il Presidente Arturo Bortoluzzi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.