Bce, 2010 con più disoccupazione e crescita moderata

Secondo gli esperti della Bce, "è probabile che l'attività sia frenata per un certo periodo dal processo di aggiustamento dei bilanci nei settori finanziario e non finanziario, sia all'interno che all'esterno dell'area euro

Nel 2010 l’espansione dell’economia di Eurolandia avrà un "ritmo moderato" e il "processo di recupero risulterà probabilmente discontinuo". È quanto si legge nel Bollettino della Banca Centrale Europea secondo cui "la disoccupazione nell’area dell’euro dovrebbe seguitare ad aumentare in certa misura". La Bce ricorda poi che alcuni fattori che sostengono la crescita hanno "carattere temporaneo" e "le prospettive restano soggette a incertezza".
Secondo gli esperti della Bce, "è probabile che (nell’anno appena cominciato, ndr) l’attività sia frenata per un certo periodo dal processo di aggiustamento dei bilanci in corso nei settori finanziario e non finanziario, sia all’interno che all’esterno dell’area euro". Le ultime informazioni confermano invece "che l’attività economica nell’area dell’euro ha continuato ad espandersi sul fine del 2009, dopo l’incremento sul periodo precedente dello 0,4% del pil in termini reali nel terzo trimestre dello scorso anno". La zona euro "ha beneficiato dell’inversione del ciclo delle scorte e della ripresa delle esportazioni, nonchè dei significativi interventi di stimolo macroeconomico in atto e delle misure adottate per ripristinare il funzionamento del sistema finanziario".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.