Il Gala dello Sport alza il velo nel ricordo di Mike
Atleti, personaggi di spettacolo, musica, moda, cabaret , riconoscimenti pubblici alle società e agli sportivi del territorio il 30 gennaio. Lo scopo è raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana
Il Gala dello Sport in programma a Gallarate sabato 30 gennaio, con inizio alle ore 21 al Teatro Condominio Vittorio Gassman, è stato presentato questa mattina (26 gennaio). Sono stati il sindaco, Nicola Mucci, e l’assessore allo Sport e ai Grandi Eventi, Gianni Sparacia, ad illustrare i contenuti dell’edizione 2010. Hanno incontrato i giornalisti anche rappresentanti del comitato locale della Cri, cui verrà devoluto l’incasso della serata, e degli sponsor che hanno contribuito in modo determinante a sostenere la manifestazione benefica.Sarà un Gala dello Sport con una marcata “impronta” femminile. Sul palcoscenico di via Sironi salirà, in veste di presentatrice, Maria Teresa Ruta insieme alle vallette scelte grazie all’apposito concorso di bellezza che si è tenuto ieri, 25 gennaio, al Teatro del Popolo (a vestirle, la stilista Sonia Cordini, dell’atelier Angela Cordini, che curerà anche due sfilate).
A vivacizzare la serata, con la regia di Gianfranco Carbon, le battute di Gabriele Cirilli e la musica del grande percussionista e batterista Tullio De Piscopo. L’Oscar dello Sport verrà assegnato alla ginnasta iridata Romina Laurito, ma riceveranno un riconoscimento anche la ciclista plurimedagliata agli ultimi Mondiali Noemi Cantele, Beatrice Adelizzi, che ha conquistato un posto sul podio storico per il nuoto sincronizzato italiano ai campionati mondiali di Roma, le atlete della Yamamay Futura Volley e della Yamamay Von Pallanuoto, impegnate nei rispettivi campionati di serie A, nonché la ex tennista e apprezzata commentatrice sportiva Lea Pericoli.
Sul fronte delle realtà locali si segnalano i premi ad Accademia di Scherma Gallaratese, Sho Bu Kan Club, A.S.D. Nuoto Club Gallarate, Thunder Boxing Club, Società Ginnastica Gallaratese (la sezione calcio ha da poco raggiunto il traguardo dei suoi primi 100 anni). Ancora, saranno della partita il nuotatore di livello internazionale Alessandro Clavi, il campione di bike trial Walter Belli, uno dei più importanti nomi del pugilato italiano, Nino Benvenuti, e singoli atleti di Gallarate (compatibilmente con gli impegni nelle rispettive discipline, la ginnasta Alessia Marchetto, gli arcieri Michele Frangilli e Carla Frangilli solo per citarne alcuni).
Parteciperanno il noto autore musicale Luca Chiaravalli, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi ma nella serata che vedrà arrivare a Gallarate Niccolò Bongiorno e Daniela Zuccoli per un momento speciale dedicato al re dei presentatori, indimenticabile ospite della precedente edizione del Gala, l’assessore Sparacia sta lavorando a ulteriori sorprese. Novità delle ultime ore: Milan, Juventus e Sampdoria metteranno a disposizione della Cri maglie firmate dai loro campioni da utilizzare, presumibilmente con un’asta benefica, per raccogliere ulteriori fondi.
«Ringrazio – ha sottolineato il sindaco – tutti coloro che rendono possibile la serata: l’assessore
Sparacia e i suoi collaboratori, le società, gli sportivi, i personaggi del mondo dello spettacolo e gli sponsor che, con sensibilità e attenzione, hanno contribuito in una stagione economica non facile come quella che stiamo vivendo a sostenere il Gala. Una manifestazione, è bene sottolinearlo, con la quale quest’anno ricordiamo la memorabile visita a Gallarate di Mike Bongiorno, grande appassionato di sport, e celebriamo gli atleti e le società della città per i risultati raggiunti e per la loro storia prestigiosa».
Sparacia e i suoi collaboratori, le società, gli sportivi, i personaggi del mondo dello spettacolo e gli sponsor che, con sensibilità e attenzione, hanno contribuito in una stagione economica non facile come quella che stiamo vivendo a sostenere il Gala. Una manifestazione, è bene sottolinearlo, con la quale quest’anno ricordiamo la memorabile visita a Gallarate di Mike Bongiorno, grande appassionato di sport, e celebriamo gli atleti e le società della città per i risultati raggiunti e per la loro storia prestigiosa».«Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco – ha aggiunto l’assessore Sparacia – alla vigilia di un appuntamento per me molto importante, dato il legame personale che mi univa a Mike Bongiorno. Spero davvero che fra sport, musica, canto, moda e cabaret offriremo al pubblico una serata divertente e in grado di dare un contributo alle attività della Croce Rossa».
Proprio in rappresentanza della Cri e in particolare del commissario Mirto Crosta è intervenuto alla conferenza stampa il past president del comitato locale, Luido Moroni (presente insieme a Marisa Laura Tonetti, referente delle infermiere volontarie). «Sottolineo – ha dichiarato Moroni – la collaborazione che caratterizza i rapporti fra Croce Rossa e amministrazione comunale e annuncio fin d’ora un’importante iniziativa legata alla serata del 30 gennaio. Distribuiremo al pubblico, infatti, delle buste allo scopo di raccogliere ulteriori offerte da utilizzare per i terremotati di Haiti: data la gravità della situazione sull’isola e il coinvolgimento della Cri nei soccorsi a livello nazionale e internazionale non potevamo ignorare le vittime del sisma».
Hanno partecipato alla conferenza stampa, evidenziando l’importanza di sostenere economicamente l’iniziativa benefica e di mantenere saldi i rapporti con il territorio e con la città di Gallarate, anche Rina Maria Garda, presidente di Yamamay, marchio che ha contribuito alla manifestazione coinvolgendo Noemi Cantele e le atlete Yamamay di pallavolo e pallanuoto, Alessandro Marino, titolare della concessionaria Mv Mercedes, e Mariarosa Cerqua, club manager di Get Fit. Il Gala è supportato anche da Il Loft di Giorgio Saporiti e da Hollywood – Luxury Fashion Stores.
Tutti gli interessati alla serata possono rivolgersi alla biglietteria della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città: al Teatro del Popolo il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, dal martedì al venerdì anche dalle 11 alle 14, al Teatro Condominio Vittorio Gassman il sabato dalle 17 alle 19. Per informazioni telefoniche: 0331.784140 (Fondazione) e 0331.754441 (Comune). Disponibili ticket da 15 e 20 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.