“Inquinamento, il Comune non può lavarsene le mani”
Il consigliere comunale Alessio Nicoletti vuole che Palazzo Estense prenda provvedimenti
Nono giorno consecutivo di superamento dei limiti di PM10 nell’aria, che ieri con 92 µg/m3 ha fatto registrare il dato più pesante degli ultimi giorni, ed Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, attacca la Giunta Fontana ed invoca provvedimenti urgenti a tutela della salute dei cittadini.
“Servono provvedimenti urgenti per affrontare l’emergenza inquinamento che in questi giorni sta attanagliando le nostre Città. Nessuno puo’ lavarsene le mani, invitiamo quindi il Comune di Varese a fare la sua parte.
Ricordiamo che l’Amministrazione Comunale precedente, nel non aderire ai provvedimento regionale studiato per affrontare l’inquinamento dell’asse del Sempione(blocco del traffico programmato in alcune giornate), si era data comunque la linea di bloccare il traffico la domenica successiva al quinto giorno consecutivo dei superamento dei limiti. Situazioni diverse che andavano e vanno,secondo noi, trattate in modo diverso. Ci chiediamo se quel provvedimento sia mai stato formalmente modificato e, in caso contrario , perché non sia stato applicato dopo il quinto giorno consecutivo di superamento dei limiti di PM10.
Provvedimento che certamente non rappresenta la soluzione definitiva al problema dell’inquinamento cittadino, ma un tampone all’emergenza che comunque va affrontata.
Condividiamo il pensiero di chi in questi giorni ha sottolineato che la questione possa essere risolta solo in modo sinergico da tutte le istituzioni interessate, ma questo non può e non deve diventare un alibi per non fare nulla.
Contestiamo la Giunta Fontana che, nonostante nove giorni consecutivi di superamento dei limiti di PM10 ,non ha azzardato nessun provvedimento urgente.
Contestiamo la Giunta Fontana che, tra i primi provvedimento del suo mandato, ha eliminato il blocco dei mezzi più inquinanti previsto in precedenza per ogni lunedì.
Contestiamo la Giunta Fontana che ha abolito l’incentivo a fare car pooling in Città.
Contestiamo la Giunta Fontana che ha lasciato scomparire interi tratti di piste ciclo-pedonali urbane.
Contestiamo la Giunta Fontana che ha rinunciato a realizzare la maxi-rotatoria di Largo Flaiano, rinunciando anche a 800.000 euro di finanziamento regionale.
Contestiamo alla Giunta Fontana di aver allentato i controlli sulla manutenzione della caldaie.
Contestiamo alla Giunta Fontana di non aver mai trattato in sede di Consiglio Comunale il tema dell’inquinamento.
E’ vero, il Comune da solo non può risolvere il problema, ma neanche lavarsene completamente le mani!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.