Maltempo in arrivo, rischio neve
Da giovedì in azione una perturbazione, possibili nevicate fino in pianura. Meno freddo e pioggia venerdì; sabato gelate e possibili ulteriori precipitazioni
Esce il sole e le temperature si fanno miti. È però un’illusione: siamo proprio nel cuore dell’inverno e ancora un’ondata di freddo è attesa per i prossimi giorni, con maltempo e neve fino in pianura al Nord: non è escluso che ne sia coinvolto anche il Varesotto.
Se al momento in cui scriviamo (ore 14,30) le temperature sono nella norma, anzi più alte di qualche grado, giovedì potrebbe tornare la neve. È bene dunque tenere a portata di mano catene, sale e pale per ogni evenienza.
Da domani il tempo peggiorerà infatti rapidamente, dapprima al Nord poi fin sulle regioni tirreniche. Giovedì saranno possibili nevicate fino in pianura, con maltempo intenso specie verso Alpi e Prealpi: attenzione quindi per il Varesotto, dove potranno esservi dalla serata precipitazioni, nevose dai 3-400 metri (la quota del capoluogo) in su, probabilmente miste a pioggia più in basso.
Le temperature risaliranno momentaneamente venerdì sotto l’influsso della perturbazione, tramutando in pioggia le precipitazioni, quindi sabato farà il suo arrivo quella che in gergo i meteofili chiamano una "rodanata": l’afflusso di aria fredda, tipicamente attraverso il solco della valle del Rodano e annunciato da furiose raffiche di mistral dalla Provenza alla Sardegna.
L’Inghilterra è al momento in ginocchio sotto nevicate di rara intensità ed estensione: un fronte d’aria di origine artica si è caricato d’umidità sull’Atlantico per poi scendere verso l’Europa occidentale, ammantandola di bianco dalla punta della Scozia fino alla Francia. L’afflusso gelido provocherà anche qui una circolazione di aria fredda (e quindi pesante, che resterà al suolo per qualche giorno) in grado di favorire gelate ed eventuali ulteriori precipitazioni nevose, non escluse nella nostra zona per sabato mattina, anche in pianura, se il maltempo dovesse persistere. Il tempo si farà poi freddo e asciutto per la domenica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.