“Ospedale unico? Si, ma dove?”

Il presidente del Comitato Pro Fondazione Ospedale Bellini Ferdinando Ragno scrive a VareseNews per esprimere i dubbi sull’ipotesi di ospedale unico

Il presidente del Comitato Pro Fondazione Ospedale Bellini Ferdinando Ragno scrive a VareseNews per esprimere i dubbi sull’ipotesi di ospedale unico
 
Se ne parla sempre più spesso dell’idea dell’Ospedale-unico che unisca in una sola struttura gli Ospedali di Gallarate e di Busto Arsizio: mossa strategica o pre-elettoreale?
Se volessimo analizzare questa proposta sarebbe opportuno fare una serie di considerazioni: i cittadini, fruitori dei servizi, cosa ne pensano? E’ vero che ci troviamo in una zona densamente abitata con un grande aeroporto e molte industrie ma, visti gli impegni economici sostenuti sino ad oggi per le due strutture, è giusto demolire tutto per costruirne una nuova?   L’Azienda Ospedaliera di Busto comprende anche i presidi di Saronno e Tradate, quella di Gallarate gli ospedali di Somma ed Angera; territorialmente sarebbe più opportuno che l’A.O. di Busto continuasse a svolgere le sue attività come ha fatto fino ad oggi e se proprio volessimo parlare di accorpamento perché non ipotizzare un’unica struttura che unisca l’ospedale di Gallarate con quello di Somma L? Pensare ad un presidio delocalizzato rispetto al centro città di Gallarate e di Somma, magari in periferia, a Cardano, più vicino alla Malpensa ed alle grandi vie di comunicazione…potrebbe essere un’idea più consona alle necessità del territorio. 
Il nostro Comitato, attento ormai da anni alle problematiche della Sanità locale lancia alle Istituzioni questa “proposta”. Futuro prossimo o fantascienza…si vedrà.
 
Il Presidente
Ragno Ferdinando

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.