Saldi, le raccomandazioni della Camera di Commercio

Regole tassative per l'esercente, consigli per l'acquirente: dalla comparazione dei prezzi scontati all'esposizione, fino al diritto di recesso. Possibili fino al 2 marzo le vendite super-scontate

Giungono puntuali all’appuntamento di inizio anno i saldi invernali: quest’anno in Lombardia le vendite straordinarie di fine stagione proseguiranno fino a martedì 2 marzo, sessanta giorni dopo la data d’inizio che è stata sabato 2 gennaio.

Nell’ambito delle proprie competenze di regolazione del mercato, la Camera di Commercio varesina ricorda che diverse norme europee, nazionali e regionali fissano principi tali da garantire il corretto comportamento di imprese e consumatori.
In particolare, per l’impresa è obbligatoria l’esposizione accanto al prodotto dei prezzi iniziali, corrispondenti a quelli effettivamente praticati in precedenza, degli sconti o ribassi praticati (in percentuale, mentre è facoltà dei commercianti esporre il prezzo di vendita conseguente). E’ poi importante che siano veritiere le informazioni utilizzate nelle comunicazioni pubblicitarie – non ingannevoli – e nelle indicazioni dei prezzi.

Le merci in vendita straordinaria possono essere prodotti non alimentari di carattere stagionale o articoli che, se non venduti entro certi periodi, sono suscettibili di notevole deprezzamento: è il caso dei capi di moda. Questi prodotti devono essere fisicamente separati, in modo chiaro e inequivocabile, da quelli eventualmente posti in vendita alle condizioni ordinarie e quindi a prezzo normale.

Per i consumatori, invece, è opportuno conservare le prove di acquisto, segnalare al più presto eventuali difetti e comprare prodotti correttamente etichettati e marchiati, tracciabili, di qualità riconosciuta.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Servizio Tutela del Mercato della Camera di Commercio (tel. 0332/295.366-311; e-mail: regolazione.mercato@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.