Telefono Amico ha bisogno di te
L'associazione cerca nuovi volontari per il servizio di aiuto telefonico alle persone in crisi
Telefono Amico Centro di Busto Arsizio, cerca nuovi volontari per il Nuovo Corso di Formazione che partirà il 15 Febbraio 2010.
Telefono Amico Italia è una Associazione Nazionale Onlus, presente con oltre 30 centri su tutto il territorio nazionale, conta la presenza di circa 700 volontari e si pone come obiettivo di offrire un ascolto telefonico anonimo, volontario, attento e partecipato. È servizio per le persone in crisi che consente a chiunque di chiamare nel momento stesso in cui la situazione problematica si manifesta oppure quando sta raggiungendo un picco di intensità.
Telefono Amico Centro di Busto Arsizio è una ONLUS, operante dal 1973 e regolarmente iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 1994, associata a Telefono AMICO Italia. Ha condiviso ed aderito all’iniziativa promossa da T.A.I. del Numero Unico nazionale 199.284.284, pur conservando il servizio locale (tel. 0331.623331) allo scopo di mantenere la presenza sul territorio, le relazioni di solidarietà ed i rapporti di collaborazione ormai acquisiti e consolidati con gli Enti Locali. Il servizio di ascolto è attivo dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 00.30 ed il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 00.30. L’attuale gruppo è composto da oltre trenta volontari: studenti, lavoratori, professionisti e pensionati di età dai 20 ai 60 anni.
Diventare volontari di Telefono Amico comporta la partecipazione a un corso di formazione, gratuito, generalmente strutturato in 15 incontri, a frequenza settimanale, durante i quali si spiegano e si condividono i principi etici del servizio e si acquisiscono le tecniche teorico-pratiche della metodologia di relazione di aiuto telefonico.
Al volontario che si prepara a diventare operatore telefonico sono richieste delle attitudini che possono essere affinate con il tempo, tra queste la propensione all’ascolto, la capacità di relazione, la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse comunicative.
Per chi fosse interessato al “Corso di Formazione per Nuovi Volontari” Telefono AMICO Centro di Busto Arsizio chiami il numero 0331.623331 lasciando i propri dati all’operatore, oppure scrivendo una e-mail a bustoarsizio@telefonoamico.it o inviando una richiesta alla Casella Postale 145 – 21052 Busto Arsizio (VA).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.