Terra e gente si presenta
La celebre rivista storico-culturale avrà fra le sue pagine anche spunti di riflessione sul Luinese
Terra e gente, la rivista edita dalla Comunità Montana delle Valli del Verbano, si presenta venerdì 22 gennaio 2010. L’evento, programmato per il 18 dicembre, era stato rimandato a causa della forte nevicata. Durante la serata nel Salone del Municipio di Cittiglio Luca Violini offrirà al pubblico un momento musicale e verranno proiettati due filmati di inizio Novecento dedicati al Lago Maggiore e curati da Gianni Pozzi. Alla presentazione del libro Terra e gente: appunti e storie di lago e di montagna interverrà anche Michele Mancino giornalista di VareseNews.
La rivista storico letteraria, che un tempo approfondiva argomenti legati alla Valcuvia, a partire da questo XVII volume inserisce spunti di riflessione anche sul luinese. In seguito alla fusione tra le ex Comunità Montane della Valcuvia e delle Valli del Luinese anche l’annuale pubblicazione ha ampliato i propri confini geografici e orizzonti culturali per andare a scoprire le radici storiche e gli sviluppi geoeconomici della zona.
Il libro curato, come ormai da diversi anni, dalla Dott.ssa Serena Contini spazia nelle tematiche trattate e nei luoghi a cui ispirarsi. L’archeologia della chiesetta di San Biagio, pulpito e organo della parrocchia di Cittiglio, mulino Salvini, la storia di alcune note famiglie luinesi, l’evoluzione dell’utilizzo del suolo attraverso la cartografia, origine e sviluppo della regione insubrica sono tra i temi affrontati nel volume.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.