Antonio Recalcati. Terzo atto
Giunge alla sua tappa conclusiva la mostra itinerante dell'artista di Bresso
Dopo nove mesi dall’inizio del suo percorso, la mostra itinerante “Antonio Recalcati. L’impronta nella materia” è giunta alla sua ultima tappa. L’esposizione, prodotta dall’Associazione Amici del Museo Civico Floriano Bodini con il contributo della Provincia di Varese, dell’Associazione Varese Europea e di Le Nord Gruppo FNM e il patrocinio della Regione Lombardia, dopo Gemonio e Varese conclude il suo viaggio attraverso il territorio varesino con l’esposizione presso la Sala Mostre del Comune di Besozzo dal 20 febbraio al 21 marzo 2010.
Il Sindaco di Besozzo, Sen. Fabio Rizzi, l’Assessore al Marketing, Maurizio Barra, il Direttore dell’Associazione Varese Europea, Arturo Bortoluzzi e il curatore della mostra, Daniele Astrologo Abadal inaugureranno la mostra che presenta dodici ceramiche bianche e terrecotte sabato 20 febbraio alle ore 17,00.
Esplicative sono le parole di Recalcati: “L’idea di lavorare con la terracotta la covavo già da molto tempo. Nei miei viaggi in giro per il mondo avevo memorizzato, con curiosità, quasi ogni tipo di vaso, da quello giapponese a quello antico, classico; nella mia memoria si era andato formando uno sterminato Museo nel quale rischiavo di perdermi. Cosi mi sono posto la domanda: “Cosa succede se faccio tutto a pezzi, come un bambino impetuoso, aggressivo?” Per giocare, poi, con i cocci e coprirli con colori straordinariamente forti, colori della mia fantasia. Con il tempo l’idea maturò e, nella primavera del 1990 mi gettai in una nuova avventura. E’ dalla mia giovinezza che amo avventure spericolate, in cui si può perdere tutto, ma si possono anche raggiungere risultati incredibili, scoperte assolutamente nuove. Andai quindi ad Albisola e lavorai nella fabbrica di ceramica di San Giorgio. Il proprietario, Giovanni Poggi un maestro della ceramica con un’esperienza trentennale e mani sensibili per la creta, mi chiese appena: “Cosa vuol fare?”. La mia risposta fu: “Vasi rotti”, e iniziai la mia avventura!”.
Una precisa scelta curatoriale di Daniele Astrologo, pur mantenendo un nucleo di opere fondamentali sempre riproposte, ha caratterizzato ogni tappa della mostra, focalizzando di volta in volta lo sguardo su diversi aspetti dell’espressività formale di Recalcati: dall’attenzione alle differenti declinazioni del colore, dal blu al verde e dall’oro all’argento della selezione varesina, alle ceramiche bianche e alle terrecotte segnate da bordi frastagliati, da intrecci e corde e nodi che penetrano i volumi e si annodano al collo dei vasi dell’esposizione di Besozzo.
Antonio Recalcati. L’impronta nella materia.
Besozzo, Sala Mostre del Palazzo Comunale (via Mazzini, 4)
20 febbraio-21 marzo 2010
Apertura al pubblico: tutte le domeniche dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00
Catalogo: Edizioni Montrasio Arte
Informazioni: Comune di Besozzo, Ufficio Cultura 0332.970195 int. 204
Inaugurazione: sabato 20 febbraio 2010 – Ore 17,00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.