Criseo: “Rifiuti troppo cari per le imprese”
Il candidato sindaco di Movimento Libero chiede una revisione del meccanismo di calcolo della Tarsu
La tassa sui rifiuti rischia di mettere in difficoltà le attività economiche. È la denuncia di Giuseppe Criseo, candidato sindaco di Movimento Libero a Somma Lombardo. «Ci sono attività, che intendiamo tutelare e far mantenere aperte, che hanno grandi superfici come parcheggi, oppure ristoranti, ma che, se andiamo a fondo della cosa, in realtà producono rifiuti superiori a quelli di una famiglia media, ma non certo da incidere così tanto da arrivare a far pagare loro diverse migliaia di euro. Questo è quanto accade oggi nel Comune di Somma e che noi denunciamo pubblicamente: non si può far pagare 3000 euro a un ristorante o un’attività artigianale o industriale solo in virtù della ampiezza dei metri quadrati. Chiediamo invece che la tariffa sia commisurata all’effettivo servizio, ossia in base al peso». Una scelta che – unita a sgravi per chi produce meno rifiuti – avrebbe il vantaggio, secondo Criseo, di spingere le diverse attività a «diminuire la quantità di rifiuti da smaltire, incentivando l’uso delle compostiere per i rifiuti umidi.
I miglioramenti da introdurre non riguardano però solo le tariffe, da sempre tema di discussione in ogni Comune. Secondo Criseo servirebbe anche intervenire sulla gestione della piattaforma ecologica: «Chiediamo di studiare orari più flessibili e rispondenti alle esigenze dei cittadini. Ci vengono fatte rilevare alcune anomalie che pesano sulle attività commerciali; il vincolo del peso e del numero dei viaggi al giorno che ogni attività può fare. Chi deve smaltire la carta che pesa poco ma è molto voluminosa non deve essere costretto ad affittare un furgone solo per portare tutta la carta in una volta sola».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.