E’ nato il negozio a gettone
Acquistare tutto l'occorrente per farsi la pasta, prendere latte e latticini, acquistare a qualunque ora dentifricio e spazzolino: per farlo a Varese non bisogna buttare giù dal letto il negoziante
Acquistare tutto l’occorrente per farsi la pasta, prendere latte e latticini, acquistare “in emergenza” a qualunque ora dentifricio e spazzolino: per farlo a Varese non bisogna buttare giù dal letto il negoziante, basta andare al “negozio a gettone”. La versione più nuova, e più stabiliante, è in via Garibaldi, nel quartiere di Biumo Inferiore.
Si tratta di un angolo aperto 7 giorni su sette attrezzato di macchinette specializzate, di quelle che solitamente distribuiscon a pagamento snack o bibite. Ma che qui sono piene, oltre che di lattine di cocacola, anche di sacchetti di pasta da mezzo chilo, sugo all’arrabbiata, cartocci di prosciutto, persino toma di Varese. O, in alternativa, possono erogare sacchetti di “quattro salti in padella” o bastoncini di pesce, deodorante o bagnoschiuma, oltre a piatti caldi e una tazzina di caffè. Un vero e proprio emporio sempre aperto, che ha quasi tutto il necessario per mangiare o fare toeletta.
In via Garibaldi manca solo il latte: un prodotto che però anch’esso è facilmente reperibile “a gettone” a Varese. La “macchinetta distributrice” di latte più famosa è nel parcheggio accanto a villa Recalcati, inaugurato ufficialmente qualche mese fa. Ma di distributori di latte crudo solo a Varese ce n’è almeno un altro, in via valle Luna: a un euro al litro, come ben si sa, proveniente dalle mucche della vicina fattoria. Per non contare i distributori di sigarette, altro "prodotto d’emergenza": ora si possono trovare in almeno tre tabaccai della città e la macchinetta distributrice alternativa, che eroga antigelo per auto e olio per il motore, che si può trovare nell’autolavaggio di via Dalmazia.
Insomma: nel curioso panorama del commercio, tra negozietti in chiusura e grande distribuzione, è nato un nuovo negozio, quello a gettone. Non solo a Varese, ovviamente, noi ci siamo limitati a segnalare i più "vistosi" in città. Il resto tocca a voi: segnalateci i negozi a gettone più "utili" nei commenti, noi ne approfitteremo per aggiornare una specifica mappa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.