Piazza san Francesco illuminata da una bici elettrica

Durante la serata dedicata a “M’illumino di meno” presentato il prototipo realizzato dagli studenti dell’Its Riva di Saronno

M'illumino di meno a SaronnoPiazza San Francesco a Saronno si è Illuminata di meno venerdì 12 febbraio. Il gruppo “Donne per cambiare” ha aderito all’iniziativa M’illumino di meno promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radiodue organizzando in piazza un allegro happening: le donne hanno trasformato la piazza in una Rete Preziosa tirando dei fili da un albero all’altro  e ai fili sono stati appesi pensieri e suggerimenti per un uso più corretto dell’energia.
Un gruppo di cittadine e cittadini ha poi cantato in coro e gioiosamente il proprio impegno a usare energia pulita, convinti che la salvaguardia del nostro Pianeta è anche legata ai nostri comportamenti quotidiani. Un coro spontaneo e appassionato che si animava nel ritornello.
E’ stata anche presentata una bicicletta con motore elettrico la cui batteria si ricarica con l’energia solare. Il prototipo è stato realizzato dagli studenti dell’ITIS “Riva” di Saronno nel corso di tre anni di lavoro scolastico.
Tra gli aderenti alla manifestazione c’era anche il candidato sindaco Luciano Porro che insieme ad altri cittadini che avevano saputo dell’iniziativa, si è unito al coro, ha anche “provato” la bicicletta elettrica. Per dare ulteriore forza alla sua adesione all’iniziativa M’illumino di meno (a cui peraltro ha aderito anche il Comune di Saronno) Luciano Porro si è impegnato come futuro sindaco a usare fonti di energia rinnovabile per gli edifici pubblici.
«Questa dichiarazione – spiegano gli organizzatori – è stata particolarmente apprezzata per la sua concretezza ma anche per la dimostrazione di attenzione e sensibilità alla questione ambientale. Un pomeriggio diverso dal solito in piazza San Francesco a Saronno, faceva freddo ma il cuore dei cittadini che amano la loro città e vogliono preservarla dal degrado ambientale era caldo».

Galleria fotografica

Saronno s’illumina di meno 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saronno s’illumina di meno 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.